rotate-mobile
Cronaca Favara

Dopo 70 anni si abbassa la saracinesca del caffè Italia

La sua storia è iniziata nel lontano 1939. Il locale è famoso anche per il prodotto per...

Mancherà un po’ a tutti il caffè Italia a Favara. Infatti da ieri, 1 settembre, l’attività ha deciso ufficialmente di concludere il suo lavoro. Ci pare doveroso sottolineare che l’attività commerciale si è sempre distinta per la sua signorilità dietro al bancone. I prodotti in vetrina sono sempre stati di prima qualità. Questo bar mancherà probabilmente anche a molti cittadini della provincia di Agrigento che si recavo lì per comprare il prodotto per eccellenza favarese: l’agnello pasquale.

La storia del bar Italia è iniziata nel lontano 1939. La sua storicità è impressionante. Molti padri di famiglia oggi ricordano che, come giovani calciatori favaresi, si riunivano davanti la sua vetrina per vedere se erano stati convocati dal loro mister; oppure molti scommettitori si recavano lì per giocarsi la fortuna con le prime schedine del totogol. Da lì sono anche partite diverse telefonate. Oggi sembrerebbe uno scherzo, ma a cavallo tra anni '60' e '70, quando il telefono a Favara non era diffuso come oggi, tutti coloro che ne avevano di bisogno si recavano al caffè Italia per sentire i parenti emigrati per lavoro. Per questo motivo la struttura disponeva di tutti gli elenchi telefonici d’Italia in modo da poter cercare direttamente dal bar  i numeri di telefono. Per l’epoca era un servizio straordinario.

I favaresi per 70 anni hanno apprezzato il suo lavoro, ed un po’ a tutti farà impressione vedere quella saracinesca chiusa in piazza Cavour.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo 70 anni si abbassa la saracinesca del caffè Italia

AgrigentoNotizie è in caricamento