rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Migrante somala positiva al Covid-19 ricoverata a Palermo: è asintomatica

La donna è sbarcata a Lampedusa ed\ era stata trasferita all'ospedale Cervello perché incinta: sottoposti a tampone il marito e il figlio

Negativa al controllo sierologico, positiva al tampone. Una donna somala incinta, sbarcata a Lampedusa, è risultata essere portatrice asitomatica del Covid-19. La stessa è adesso ricoverata a Ginecologia e Ostetricia dell'ospedale Cervello di Palermo ed era arrivata sul suolo italiano insieme ad un barcone di 90 immigrati lo scorso 22 luglio. Il marito e il figlio della somala ricoverata si trovano ancora all'hotspot di Lampedusa: entrambi sono stati appena sottoposti ai tamponi rino-faringei.

"Il caso della donna in stato di gravidanza ricoverata all'ostetricia dell'azienda Arnas dell'ospedale Civico dimostra l'inaffidabilità dei test sierologici - commenta Angelo Collodoro, vice segretario regionale del sindacato Cimo -. Sono stati commessi errori a catena. Il 23 luglio non doveva entrare in reparto se non dopo pretriage e tampone. Solo dopo due giorni si è praticato casualmente un tampone. Il personale dell'Arnas attende da 24 ore direttive dall'azienda sul comportamento da tenere. Assordante il silenzio dell'azienda nei confronti del personale sanitario e dei ricoverati  che per 2 giorni sono rimasti a contatto con la paziente. Domani gli operatori dell'Asp di Lampedusa entrati in contatto con la donna faranno i tamponi".

La replica dell'ospedale Civico

"Si precisa che sin dalle prime ore della serata di ieri la Direzione sanitaria di presidio è stata allertata dal Direttore della UOC coinvolta. Di concerto con la direzione strategica sono state immediatamente impartite le direttive operative volte al controllo del caso: trasferimento immediato
della degente positiva, isolamento della donna poi dimessa, sanificazione degli ambienti che sono stati nuovamente e più approfonditamente ripetuti stamane da parte della ditta incaricata. Le attività sono proseguite in sicurezza (4 parti portati a buon fine nella notte). Gli operatori hanno intrapreso il percorso di sorveglianza previsto e sono stati effettuati i primi 25 tamponi sul personale montante in servizio nella previsione di una copertura di verifica a tappeto per tutto il reparto da ripetere anche nei prossimi giorni tenendo conto dei tempi di incubazione previsti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migrante somala positiva al Covid-19 ricoverata a Palermo: è asintomatica

AgrigentoNotizie è in caricamento