rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

"Donna in satira", applausi e sorrisi al Circolo Empedocleo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Divertissement scenico puro tra sorrisi, canti ed applausi per il sesto appuntamento della stagione teatrale – Teatro da Camera, al Circolo Empedocleo, con la direzione e il progetto artistico di Mario Gaziano e Giuseppe Adamo.

Un pubblico numerosissimo ha assistito divertito all'azione scenica "Donna in satira", divertissement con testi poetici satirici da: Ennio Flaiano, Luciano Folgore, Mino Maccàri, Camillo Sbarbaro e con variazioni contemporanee di Mario Gaziano. Con Luisa Lo Verme, Maria Fantauzzo. Maria Grazia Castellana, Lillo D'Aleo e con la partecipazione della poetessa Stella Camillieri e del Maestro Tonino Migliaccio. Con le voci narranti di Andrea Cassaro e Giugiù Amato. Collaborazione artistica di Andrea Cassaro e Maria Grazia Castellana. Ideazione e regia di Mario Gaziano. 

Un quadro storico di costume quanto mai articolato sulla condizione al femminile dagli anni '50 ai '90: frizzante, ironico, storicamente rappresentativo in chiave umoristica delle continue trasformazioni della condizione al femminile in cerca caparbia di identità,di indipendenza e di libertà.

E così viene rappresentata “La donna e la famiglia allargata” da una scatenata Maria Fantauzzo e “La donna in cerca dell'amor sincero” da una sempre più matura e convincente Maria Grazia Castellana e ancora “La donna tra Moda e Dolori” nella interpretazione elegante,fine e compassata di un'avvincente Luisa Lo Verme e con il debutto della poetessa Stella Camillieri scanzonata e divertente interprete dell' “Ode semiseria della donna affermata”. E ancora un istrionico Calogero D'Aleo in un sofisticato ricordo del salotto buono,si sa,negli 50. della nostra città:via Atenea.

Insomma un divertissement nuovo, originale e pienamente condiviso da un pubblico sempre più straripante che sull'onda del sorriso compiaciuto si è lasciato coinvolgere dalle belle canzoni d'amor di donna del maestro Tonino Migliaccio,tra i più importanti chansonier- trascinatori agrigentini.

Il settimo e ultimo appuntamento il 21 aprile prossimo con un omaggio al 150.anniversario della nascita di Pirandello. E certo non poteva mancare, tra la curiosità culturale di Giuseppe Adamo e la grande esperienza teatrale del Pirandello stable festival, presenza agrigentina e internazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Donna in satira", applausi e sorrisi al Circolo Empedocleo

AgrigentoNotizie è in caricamento