rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Agrigento, eseguito prelievo di organi al "San Giovanni di Dio"

Il donatore era un 48enne favarese deceduto per cause naturali. L'intervento, terminato nella prima mattinata di oggi, ha visto il coinvolgimento di chirurghi e sanitari appartenenti ai diversi reparti ospedalieri

All’ospedale “San Giovanni di Dio” di Agrigento è stato eseguito la scorsa notte un prelievo multiplo di organi ad un paziente 48enne di Favara, deceduto per cause naturali. 

L’intervento, terminato nella prima mattinata di oggi, ha visto il coinvolgimento di chirurghi e sanitari appartenenti ai diversi reparti ospedalieri. 

«Preme innanzitutto sottolineare la generosità dei familiari ed il grande valore umano sotteso alla scelta di acconsentire all’espianto degli organi – ha dichiarato il direttore sanitario di presidio Antonello Seminerio – . Si tratta di un gesto esemplare e da mettere in assoluta evidenza perché, grazie alla donazione, è oggi possibile offrire nuove speranze a molte persone in serie difficoltà. In secondo luogo, è doveroso rimarcare la professionalità dei medici e degli infermieri che hanno lavorato in sinergia garantendo la perfetta riuscita del prelievo multi-organo. L’auspicio è che questo evento costituisca un esempio e possa agevolare uno slancio verso la consapevole cultura della donazione».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agrigento, eseguito prelievo di organi al "San Giovanni di Dio"

AgrigentoNotizie è in caricamento