rotate-mobile
Parco archeologico

Domus romana, visite fra i restauri dei mosaici

L’iniziativa del cantiere aperto si inserisce nel più ampio progetto di valorizzazione e fruizione dei siti archeologici

E’ tornata alla vita da pochissime settimane, il pubblico sta scoprendo la Domus romana, nella baia tra Punta Piccola e Punta Grande, a Realmonte.

E c’è un motivo in più per visitarla: sarà infatti possibile osservare da vicinissimo i gesti attenti con cui i restauratori stanno recuperando i mosaici, il pavimento di età imperiale e gli ambienti delle terme. Un passo avanti verso la valorizzazione completa di un sito che ancora non fa parte dei circuiti turistici ma che si candida facilmente ad area archeologica tra le più suggestive della costa agrigentina.

In particolare si potranno osservare da vicino due vani, identificati come apodyterium, (spogliatoio), che dalle stanze private introducevano al percorso termale classico dell’età romana: frigidarium, tepidarium e calidarium. 

L’iniziativa del cantiere aperto, che si inserisce nel più ampio progetto di valorizzazione e fruizione dei siti archeologici del territorio di competenza del Parco della Valle dei Templi, è un primo passo verso il coinvolgimento del pubblico, un modo nuovo per comunicare la “Conservazione”.

“La scelta del restauro a cantiere aperto - commenta il direttore del Parco della Valle dei Templi, Roberto Sciarratta - si rivela particolarmente efficace come pratica di divulgazione, conoscenza e valorizzazione del patrimonio archeologico. Osservare dal vivo il lavoro dei professionisti dei beni culturali che ogni giorno si prendono cura delle opere d’arte, accresce nei visitatori la consapevolezza della complessità sottesa alla conservazione e alla tutela. E’ solo un’anteprima di un programma di visite ai cantieri di restauro - aggiunge - con cui il Parco intende favorire la partecipazione e l’informazione sull’incessante opera di salvaguardia del patrimonio archeologico, che non finisce mai di svelarsi e di sorprendere”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domus romana, visite fra i restauri dei mosaici

AgrigentoNotizie è in caricamento