menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Domenica prossima libera apertura per gli esercizi commerciali

Il sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, oggi ha firmato l’ordinanza con la quale viene prorogata...

Il sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, oggi ha firmato l’ordinanza con la quale viene prorogata anche per la prossima domenica la deroga all’obbligo di chiusura domenicale per gli esercizi di vendita al dettaglio su tutto il territorio comunale. Tale decisione è stata assunta per la scadenza, il 30 settembre, della precedente ordinanza che, a seguito del decreto del competente assessore regionale, aveva disposto la deroga alla chiusura per le città d’arte a prevalente economia turistica.

“Ieri, nella riunione dell’Osservatorio regionale per il commercio – dice l’assessore alle Attività produttive Angelo La Rosa – dopo le richieste fatte all’Assessorato regionale competente dal Sindaco Zambuto e da me personalmente, insieme ai rappresentanti delle associazioni dei consumatori, l’Assessore regionale Marco Venturi ha stabilito la proroga al 31 marzo 2012 dello status di 'città d’arte' alla città di Agrigento quale comune a prevalente economia turistica. Ma non si è fatto in tempo a pubblicare tale decreto, per cui l’Amministrazione comunale ha fatto ricorso alla normativa generale regionale".

Agrigento, come i cittadini ricorderanno, a seguito della richiesta presentata dall’Amministrazione comunale, con decreto dell’assessore regionale alle Attività produttive, è stata dichiarata città d’arte e comune a prevalente economia turistica e, pertanto, può usufruire della deroga alla chiusura obbligatoria degli esercizi commerciali la domenica e nei giorni festivi.

L’Amministrazione comunale, in accordo con le maggiori organizzazioni provinciali che rappresentano i consumatori, le imprese commerciali ed i lavoratori del settore, aveva, con propria ordinanza, proceduto alla deroga dagli obblighi di chiusura domenicale festiva ed infrasettimanale che il precedente decreto fissava quale scadenza temporale al 30 settembre 2011.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La provincia sempre più digitale, rilasciate 100 mila identità Spid

Attualità

"Belt and Road Exibition 2021”, Agrigento presente alla fiera on line

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AgrigentoNotizie è in caricamento