rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Cantieri di lavoro regionali: da domani via alle domande, ecco come partecipare

Sono esclusi tutti coloro che hanno già presentato richiesta nel 2018, sarà possibile presentare la richiesta anche via email

A partire da domani, lunedì 10 maggio, saranno riaperti i termini per permettere accedere ai "Cantieri regionali di lavoro". L'iniziativa è come noto riservata ai cittadini senza occupazione e gli incarichi avranno una media di 2 mesi con un compenso di 900 euro mensili.

Quali i requisiti?

Secondo quanto comunicato dalla Regione possono iscriversi i cittadini che al momento sono disoccupati o inoccupati di età compresa tra i 18 e i 67 anni non compiuti. Bisogna inoltre aver presentato la dichiarazione di disponibilità e aver sottoscritto il patto di servizio presso il Centro per l’impiego competente per il territorio. Un altro dei requisiti è quello della residenza che può essere o nel Comune in cui vengono svolti i lavori o nell’ambito del Centro per l’impiego che comprende il Comune. Per legge un 10% verrà riservato in favore di chi ha scontato una pena carceraria o è stato dimesso da comunità o centri di recupero dalle tossicodipendenze o dall’alcolismo.

Sono esclusi tutti coloro che sono già iscritti alle graduatorie del 2018. Si può ricandidare soltanto chi aveva rinunciato alla precedente selezione o chi, in riferimento alle stesse liste, non aveva ancora maturato i requisiti previsti.

Come compilare la domanda

La domanda di iscrizione alle graduatorie può essere presentata a da domani e fino al prossimo 30 giugno. I documenti da presentare sono:

- il modello di domanda, compilato, disponibile a questo indirizzo;

- l’autocertificazione del proprio nucleo familiare attraverso il modello disponibile a questo link;

- la copia di un documento di identità valido;

- solo chi ne ha diritto, deve presentare la certificazione per fruire della riserva del 10 per cento.

Come presentare la domanda

La Regione ha comunicato che a causa delle misure sanitarie per la pandemia da Coronavirus è possibile essere ricevuti nei Centri per l’impiego solo ed esclusivamente su appuntamento. Per prenotare è possibile inviare una mail o contattare telefonicamente i centri che, a loro volta, comunicheranno giorno e ora dell’appuntamento e nominativo dell’operatore di riferimento. Anche per poter ritirare i moduli o chiedere informazioni in presenza è necessaria la prenotazione. Dunque è consigliato scaricare e stampare i moduli disponibili online.

Sarà comunque possibile inviare la richiesta di ammissione via email ai Centri per l’impiego fornendo i propri dati anagrafici, incluso il codice fiscale, e un proprio numero telefonico in modo da poter essere ricontattati. I moduli vanno compilati e scansionati. È possibile richiedere informazioni anche attraverso questi canali.

La lista dei numeri di telefono e degli indirizzi email dei Centri per l’impiego è disponibile a questo indirizzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri di lavoro regionali: da domani via alle domande, ecco come partecipare

AgrigentoNotizie è in caricamento