menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il cartello di divieto di balneazione

Il cartello di divieto di balneazione

"Divieto di balneazione" a San Leone: polemica per il cartello vicino alla spiaggia

Lo segnala l'associazione Mareamico. L'assessore Micciché ha spiegato: "Si tratta di una vecchia ordinanza. Abbiamo fatto rifare la campionatura delle acque, aspettiamo i risultati"

"Divieto di balneazione - Fuoriuscita di liquami fognari". A segnalare il cartello, a pochi passi dalla spiaggia di Marenostrum a San Leone, è stato "MareAmico". 

"Questo cartello ci lascia senza parole - scrive - . Se non fosse vero ci sembrerebbe uno scherzo o un fotomontaggio. Potrebbe essere interpretato come segno dell'efficienza amministrativa. Brava e tempestiva nel segnalare i pericoli per la salute pubblica o l'ammissione della total'incapacità a risolvere i problemi segnalati. Ai posteri l'ardua sentenza. Chissà cosa ne pensano i turisti".

L'ordinanza di divieto di balneazione nella zona della spiaggia Marenostrum di San Leone risale, a dire il vero, al giugno del 2014. L'ordinanza venne firmata dall'allora sindaco facente funzione Pietro Luparello. Si trattava di un provvedimento conseguenziale alla nota del 13 giugno dell'aliquota Guardia costiera - sezione di polizia giudiziaria - della Procura che, tra l'altro, conteneva un urgente invito "ad attivare le procedure per l'eliminazione del potenziale pericolo". Venne così firmata l'ordinanza sindacale, ai fini della tutela della salute pubblica, per il divieto di balneazione "fino a quando gli accertamenti sui campioni di acqua di mare della zona interessata non consentiranno il ripristino della normale situazione".

"Si tratta di una vecchia ordinanza - ha spiegato, infatti, l'assessore comunale Francesco Micciché - . Abbiamo fatto rifare la campionatura delle acque anche in quel tratto. Aspettiamo i risultati e speriamo di poter eliminare il divieto". 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La provincia sempre più digitale, rilasciate 100 mila identità Spid

Attualità

"Belt and Road Exibition 2021”, Agrigento presente alla fiera on line

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AgrigentoNotizie è in caricamento