rotate-mobile
Martedì, 7 Febbraio 2023
Cronaca

Turismo culturale, comuni al lavoro per creare una rete strategica

Incontro ieri nella sede del Distretto Turistico Valle dei Templi tra i sindaci che parteciperanno al bando proposto dal Mibact e dall'Anci

Una coalizione territoriale per progettare il futuro del turismo culturale. Massima intesa, ieri pomeriggio, ad Agrigento, nella sede del Distretto Turistico Valle dei Templi, tra i sindaci dei Comuni che parteciperanno al bando proposto dal Mibact (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo) e dall’Anci denominato “Progettazione integrata di scala territoriale per la valorizzazione culturale”.

Il sindaco del Comune capoluogo, promotore dell’iniziativa, Calogero Firetto, ha illustrato i contenuti e gli obiettivi del bando, ed ha invitato gli altri sindaci alla formazione di una coalizione di 150 mila abitanti, come richiesto dal ministero. L’intervento del sindaco di Palma di Montechiaro, Pasquale Amato, ha messo in luce l’assoluta necessità di formare una rete tra Comuni per costruire insieme una progettazione strategica dell’area, che si basi sulla valorizzazione delle tante risorse del territorio, tra cui spiccano i beni culturali e paesaggistici.

Concordi gli altri presenti sull’idea di considerare l’incontro come un’opportunità per creare in maniera stabile una rete tra Comuni.  Entro la prossima settimana gli amministratori torneranno ad incontrarsi per stabilire definitivamente regole e contenuti per la partecipazione al bando, il cui termine scade il prossimo cinque settembre.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo culturale, comuni al lavoro per creare una rete strategica

AgrigentoNotizie è in caricamento