rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Ribera

Distacchi fognari a Ribera, Girgenti Acque: "Non avvengono in caso di morosità"

Il gestore idrico dell'Agrigentino torna nuovamente a chiarire i punti del regolamento relativi a sospensioni e cessazioni delle utenze

Il gestore idrico dell'Agrigentino, Girgenti Acque, interviene sul caso dei distacchi fognari a Ribera, tornando nuovamente a chiarire che "lo stato di morosità prevede la 'sospensione' soltanto del servizio idrico a seguito di ripetuti solleciti".

"La sospensione dell’erogazione idrica per morosità - precisa l'azienda - è un fatto temporaneo, fino alla regolarizzazione della situazione contabile e non prevede la disconnessione dell’immobile dalle reti idrica e fognaria, ma solo la chiusura provvisoria della valvola a sigillo posta a monte del contatore. Girgenti Acque mette tutti gli Utenti nelle condizioni di regolarizzare la propria posizione contabile, concedendo piani di rientro concordati che tengono conto delle eventuali difficoltà economiche (anche temporanee) dell’utente".

Diverso è il caso della cessazione del rapporto contrattuale di utenza, a qualunque titolo essa avvenga. "L’interruzione del rapporto di utenza, - prosegue Girgenti Acque - comporta l’interruzione della fornitura dell’intero Servizio idrico integrato. Ai sensi della normativa vigente e del Regolamento di Utenza dell’Ambito Territoriale Ottimale della Provincia di Agrigento, la Girgenti Acque fornisce a tutti gli utenti, con un unico rapporto contrattuale, il servizio idrico integrato costituito dai servizi di acquedotto, fognatura e depurazione".

L'azienda ricorda, infine, "che gli utenti che usufruiscono abusivamente dei servizi di fognatura e depurazione danneggiano l’intera collettività, perché fanno pagare i servizi di cui godono illegalmente, agli Utenti che pagano regolarmente la bolletta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Distacchi fognari a Ribera, Girgenti Acque: "Non avvengono in caso di morosità"

AgrigentoNotizie è in caricamento