rotate-mobile
Cronaca Realmonte

Messa in sicurezza del costone roccioso della Scala dei Turchi, i lavori vanno a gara

Previsti però anche dei cantieri - da 3 milioni e 600 mila euro - a Cammarata, nella zona Sant’Agostino-Terra Rossa

Vanno a gara i lavori  - da 417 mila euro - per mettere in sicurezza il costone roccioso che sovrasta la spiaggia della Scala dei Turchi, candidata a patrimonio mondiale dell’Unesco e meta ogni anno di decine di migliaia di turisti. Il progetto era stato inserito dopo la rimodulazione del "Patto per il Sud" deliberato, dalla giunta regionale, lo scorso ottobre. Previsti però anche dei cantieri - da 3 milioni e 600 mila euro - a Cammarata, nella zona Sant’Agostino-Terra Rossa. 

La Regione Siciliana ha avviato le procedure per affidare i lavori contro frane ed erosioni in 12  Comuni dell’isola. Fra questi, appunto, anche quelli di Realmonte e Cammarata. Le risorse, complessivamente pari a oltre trenta milioni di euro, provengono dal Fondo di sviluppo e coesione. L’istruttoria è stata gestita dagli uffici del commissario di governo contro il dissesto idrogeologico, guidati dal governatore Nello Musumeci. 

"Prosegue frenetica - afferma il presidente della Regione - l’attività della nostra struttura coordinata da Maurizio Croce, che nei primi nove mesi di quest’anno ha già mandato in gara progetti per oltre 110 milioni di euro, ai quali si aggiungono questi 30. Oltre a sbloccare opere, in alcuni casi vitali per il territorio, da un lato abbiamo evitato che le risorse rimanessero inutilizzate e dall’altro rimesso in moto l'economia a tutto vantaggio di imprese e lavoratori. Di questo voglio ringraziare gli uffici per l’impegno profuso". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Messa in sicurezza del costone roccioso della Scala dei Turchi, i lavori vanno a gara

AgrigentoNotizie è in caricamento