rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Favara

Rischio dissesto a Favara, l'opposizione: "Graverà sui cittadini"

Il capogruppo Pd al Consiglio comunale, Laura Mossuto: "Inaccettabile è l'arroganza con cui la giunta pentastellata ha assunto questa decisione

"Mentre noi dell’opposizione cercavamo di capire, recuperare carte, bilanci, pareri e confrontarci con l’amministrazione, la maggioranza in consiglio comunale e in conferenza dei capigruppo aveva più a cuore il non farci ben figurare che le sorti della città".  A dirlo è il capogruppo Pd al Consiglio comunale di Favara, Laura Mossuto. Come si ricorderà, le recenti dichiarazioni del sindaco Alba sul rischio del dissesto economico dell'Ente, ormai alle porte, hanno allarmato cittadinanza e lavoratori comunali coinvolti.  

"Apprendiamo solo oggi - spiega Mossuto - che il 29 luglio scorso l'assessore al bilancio Maida aveva già provveduto ad esitare la richiesta del Ministero in relazione alla istruttoria del piano di riequilibrio. Dopo un solo giorno, senza coinvolgere né informare gli altri soggetti istituzionali e sociali, l’assessore in questione aveva sostanzialmente già deciso le sorti dell’Ente. Eppure, - continua Laura Mossuto - anche noi consiglieri di opposizione, con vari proclami, qualche settimana addietro, fummo invitati a fornire alternative fattibili al dissesto, malgrado si sapesse già che nulla poteva essere più fatto".  

"Ricordo - prosegue l'esponente dem - che il dissesto finanziario è anzitutto una scelta politica, ma ciò che è veramente inaccettabile è l'arroganza con cui la giunta pentastellata ha assunto questa decisione che tra l'altro peserà inesorabilmente sulle tasche dei cittadini. L’attuale amministrazione era ben consapevole della situazione economica dell’ente e si sarebbe anche potuto recuperare e rivedere il tanto criticato piano di riequilibrio e ad attuare con celerità le procedure già avviate".  

Per Laura Mossuto "la verità è che l’opzione del dissesto era già nei programmi celati del M5S, secondo un copione già visto e per evitare di trattare certi temi si utilizza lo strumento del dissesto come strumento di giustizia per punire i tanti odiati precedenti amministratori, le cui colpe non potranno rifuggire in presenza di accertate responsabilità da parte della Corte dei Conti. In due mesi si poteva fare tanto, e noi dell’opposizione abbiamo in più occasioni messo a disposizione le nostre specifiche competenze, sollecitato l’amministrazione all’avvio di transazioni e alle procedure di recupero dei crediti nonché alla mobilitazione dei dirigenti responsabili affinché riferissero sulle incertezze e lentezze delle operazioni di recupero delle somme spettanti al comune. Non si sarebbe potuto risolvere tutto ma certamente si sarebbero potute avviare diverse azioni che già alla data del 29 luglio, avrebbero consentito all’assessore competente di argomentare al Ministero la volontà chiara di evitare il dissesto. Non accadrà che, in nome di una falsa pace sociale che sa di rassegnazione o peggio di convenienza, l’opposizione avalli la 'soluzione' del dissesto", conclude il capogruppo Pd Mossuto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio dissesto a Favara, l'opposizione: "Graverà sui cittadini"

AgrigentoNotizie è in caricamento