Giovedì, 18 Luglio 2024
Cronaca

Disservizi idrici, Coordinamento Titano all'Ati: "Verificare inadempienze"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Condividiamo e facciamo nostra la lettera che la sindaca di Sciacca, Francesca Valenti, ha inviato all’ Ati Idrico, ove chiede sopralluoghi e controlli mirati ad eliminare i gravi disservizi registrati da tempo in città, nell’ erogazione idrica. Sopralluoghi ed audit agli impianti, che è lo stesso metodo che lo scrivente Coordinamento chiede all’ Ati, anche tramite una diffida ad adempiere, per accertare e far emergere definitivamente tutte le gravi inadempienze che il Gestore procura nell’ erogazione del servizio, ma la nostra richiesta include anche e soprattutto i sistemi fognarii/depurativi, ove vi sono stati gli interventi più massicci e significativi da parte delle Procure di Agrigento e Sciacca con i sequestri degli impianti di depurazione.

Non è più tempo di temporeggiare, l’ esasperazione dei cittadini è arrivata a livelli insostenibili, ecco perché sosteniamo l’ azione  della Sindaca Valenti , con l’ immediata nomina del tecnico, da noi proposto, per l’ effettuazione dei controlli e delle audit per rimuovere gli ostacoli ed acclarare le inadempienze. Ma l’ Ati, se rappresenta tutti i comuni dell’ intero Ambito, pensiamo debba operare detti controlli in tutti i comuni. A dieci anni dall’ inizio del Servizio con il Gestore privato è il minimo che questa Ati possa e debba fare per avere un quadro completo ed esaustivo della qualità del servizio reso. Noi pensiamo che è una responsabilità che non può più essere elusa da parte dei sindaci che amministrano il nostro Territorio, ne va della loro credibilità per un verso e per l’ altro non si può far apparire un caso isolato quello di Sciacca e delle sue peripezie per garantire un servizio essenziale ed irrinunciabile per ogni cittadino.    

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disservizi idrici, Coordinamento Titano all'Ati: "Verificare inadempienze"
AgrigentoNotizie è in caricamento