rotate-mobile
L’iniziativa / Sciacca

Disegni di Disney e piazza paese nella sala colloqui del carcere: l'iniziativa per i piccini che vanno a trovare i papà

Maricetta Venezia, presidente dell'Avulss: "Il nostro tentativo è stato quello di creare un ambiente più accogliente, soprattutto per mettere a loro agio soprattutto i piccoli, cercando di umanizzare il più possibile un luogo che, naturalmente, è fatto di fragilità e talvolta di angoscia"

Nel carcere di Sciacca è stata realizzata una sala colloqui con, sui muri, la riproduzione della piazza del paese e coloratissimi personaggi Disney. L'obiettivo è quello di mettere a disposizione dei bambini, che con il resto delle famiglie vanno a trovare i papà detenuti, un ambiente il meno traumatico possibile. È una delle iniziative realizzate nella casa circondariale dell'Agrigentino che sorge all'interno di un antico convento dei Carmelitani costruito nel 1200 e ospita 35 detenuti. L'idea di una sala colloqui così particolare è stata dell'associazione di volontariato socio-sanitario ammessa dalla direzione a promuovere iniziative di assistenza materiale e psicologica. Sono stati i detenuti, con pennelli e colori, a partecipare al progetto contribuendo a trasformare la stanza, rendendolo un luogo più gradevole e accogliente.

"Il nostro tentativo - dice Maricetta Venezia, presidente dell'Avulss - è stato quello di creare un ambiente più accogliente, soprattutto per mettere a loro agio soprattutto i piccoli, cercando di umanizzare il più possibile un luogo che, naturalmente, è fatto di fragilità e talvolta di angoscia". Un'iniziativa che l'Avulss ha realizzato grazie anche alla condivisione dell'idea da parte del Centro servizi volontariato di Palermo e la collaborazione di due insegnanti del liceo artistico in pensione: Calogero Cantone e Calogero Cucchiara.  Tra le altre iniziative in corso, una riguarda un progetto condotto dalla psicoterapeuta Maria Grazia Bonsignore su "Liberarsi dalla violenza" che, con colloqui e letture condivise nella biblioteca del penitenziario, tende all'affermazione di concetti di legalità e di contenimento della rabbia e del disagio.

"Tutte queste iniziative - dice la direttrice Giovanna Re - sono il punto di forza della casa circondariale di Sciacca. Le abbiamo accolte favorevolmente perché indubbiamente alleviano le sofferenze e le difficoltà che quotidianamente affrontano i detenuti, non tralasciando il fatto che il nostro è un istituto che sorge in un edificio molto antico e che per questo ha problematiche strutturali che rendono le condizioni di vivibilità, sia degli ospiti che degli operatori, non del tutto ottimali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disegni di Disney e piazza paese nella sala colloqui del carcere: l'iniziativa per i piccini che vanno a trovare i papà

AgrigentoNotizie è in caricamento