rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Sequestrate 12 discariche con 10 tonnellate di rifiuti: 5 denunciati

E scattato un imponente servizio dei carabinieri, ad Agrigento ed in tutta la provincia, per contrastare i reati in materia ambientale e l'abbandono di immondizia

Sono 12 le discariche abusive scoperte nell'Agrigentino. Cinque le persone denunciate da quella che è una “task force” per la lotta al fenomeno degli abbandoni di rifiuti. Dieci, invece, le tonnellate sequestrate. 

Nelle ultime ore, è scattato un imponente servizio dei carabinieri, ad Agrigento ed in tutta la provincia, per contrastare i reati in materia ambientale e l'abbandono di immondizia. Oltre 50 militari, supportati dal reparto speciale dei carabinieri del centro Anticrimine Natura, sono stati schierati sul campo. Ad Agrigento è stato pizzicato, in via Altieri, un individuo intento ad abbandonare in modo illecito rifiuti solidi urbani, subito multato per 600 euro; in via Caruso, lungo la strada statale 118 e lungo la strada statale 189, i carabinieri hanno individuato e sequestrato complessivamente tre discariche abusive in aree pubbliche, contenenti alcune tonnellate di rifiuti urbani non differenziati.

Plauso di Firetto: "Fronte comune contro i criminali"

A Villaseta, in via Concordia in particolare, i carabinieri hanno individuato e  sequestrato una discarica abusiva di circa 50 metri contenente rifiuti urbani non differenziati. Al Villaggio Mosé di Agrigento, in via Giacinti, è stata scoperta una discarica abusiva di circa 600 metri. A Porto Empedocle, sono stati beccati - in via Vittoria - e denunciati per “trasporto illecito di rifiuti” 4 individui: stavano trasportando, senza autorizzazione, oltre due quintali di rifiuti urbani. Inoltre, in località Cannelle, i militari dell’Arma hanno sequestrato una discarica abusiva di circa 600 metri quadrati in area demaniale marittima, contenente una decina di tonnellate di rifiuti speciali;

A Siculiana, a Garebici, i militari hanno individuato e sequestrato una discarica abusiva estesa circa 250 metri quadrati, contenente rifiuti speciali pericolosi, carcasse di animali e rifiuti solidi urbani; poi in località Cantamattino, è stata sequestrata un’altra discarica abusiva estesa circa 300 metri quadrati, contenente rifiuti speciali pericolosi e rifiuti solidi urbani. A Realmonte, in contrada Fauma, è stata scoperta e sequestrata una discarica abusiva di 50 metri contenente rifiuti urbani non differenziati. A Raffadali, i carabinieri hanno denunciato un imprenditore 59enne per il reato di illecita gestione di rifiuti: aveva realizzato, in contrada Rognosa una discarica abusiva contenente rifiuti speciali non pericolosi, estesa per circa 500 metri. 

A Favara, in contrada Pioppo, è stata scoperta e sequestrata circa 4.000 metri quadrati di discarica abusiva, contenente un ingente quantitativo di rifiuti speciali pericolosi e rifiuti solidi urbani non differenziati; poi in contrada San Benedetto i militari del centro Anticrimine Natura hanno multato tre individui che avevano abbandonato vari rifiuti, identificati attraverso alcuni documenti rinvenuti all’interno dei cumuli di materiali abbandonati. A Linosa, a Pozzolana di Ponente, i carabinieri hanno scoperto e sequestrato una discarica abusiva estesa per circa 800 metri contenente un ingente quantitativo di rottami di vetture, cumuli di inerti, contenitori in ferro ed in plastica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrate 12 discariche con 10 tonnellate di rifiuti: 5 denunciati

AgrigentoNotizie è in caricamento