rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ambiente / Canicattì

Discarica di contrada Grotticelle, arriva il "no" della Regione: niente parere ambientale

Esultano i primi cittadini di Naro e Canicattì oltre ai comitati civici

Arriva un primo stop per il contestato progetto di realizzazione di una discarica per inerti nel territorio di Naro, in contrada Grotticelle.

A darne notizia è il sindaco di Canicattì, Vincenzo Corbo: è stata la Cts, la Commissione tecnico scientifica deposta al rilascio delle autorizzazioni di compatibilità ambientale ad esprimere un parere non favorevole.

"Ho sempre ribadito la netta e forte opposizione della mia amministrazione ad ogni ipotesi di realizzazione dell'impianto - dice il sindaco di Canicattì Vincenzo Corbo -, esprimendo formalmente parere sfavorevole e conferendo incarico ad un legale per tutelare in ogni sede le ragioni dell'Ente. Questo risultato è il frutto dell'impegno profuso in questi mesi, che ha visto l'amministrazione comunale in prima linea per scongiurare la nascita di una discarica che avrebbe determinato effetti negativi sull'ambiente e sull'economia del nostro territorio".

"Anche se temiamo che la battaglia non sia finita, oggi possiamo festeggiare - dice invece il sindaco di Naro Maria Grazia Brandara -. Il parere negativo rilasciato dalla Commissione Tecnica Specialistica della Regione alla realizzazione della discarica di inerti in contrada Grotticelle a Naro sotto il profilo della compatibilità ambientale è un primo passo ma richiede da parte nostra ancora attenzione e cautela. Siamo stati in prima linea insieme ai sindaci di Canicattì e Castrofilippo per ribadire il nostro "no" alla realizzazione dell'opera, e continueremo ad esserlo: quel territorio ha ben altre vocazioni e un altro destino e non lasceremo che le speculazioni dei privati possano tradirle. Quanto avvenuto è comunque la prova di come l'unità ripaghi sempre: abbiamo lavorato fianco a fianco con cittadini e sindaci e possiamo dire che questo metodo di lavoro sia la strada da seguire".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica di contrada Grotticelle, arriva il "no" della Regione: niente parere ambientale

AgrigentoNotizie è in caricamento