rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Disagi sulla tratta Palermo-Agrigento, il comitato: "Via libera agli abbonamenti gratuiti per i pendolari"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

La Regione Siciliana dà seguito agli impegni assunti, durante il tavolo di confronto sul trasporto ferroviario regionale del dicembre scorso, con il Comitato Pendolari Palermo-Agrigento-Canicattì, Federconsumatori Sicilia e Federconsumatori Agrigento, stanziando le risorse economiche necessarie per l’emissione di abbonamenti gratuiti ai passeggeri che hanno subito disagi e disservizi sulla linea Palermo-Agrigento durante i mesi di novembre e dicembre 2021.

A comunicarlo è stata sia la Regione Siciliana che Trenitalia, specificando che sono ammessi al ristoro tutti i titolari di abbonamenti regionali a tariffa 40/16/Sicilia (settimanali, mensili ed annuali) e che le richieste potranno essere presentate entro il 30 settembre 2022, sino ad esaurimento dei fondi messi a disposizione dalla Regione Siciliana.

“Nel sottolineare - afferma Angelo Pisano, presidente di Federconsumatori Agrigento - l’importanza del risultato ottenuto, posto che i pendolari otterranno il rimborso totale di ben due abbonamenti mensili anziché il 10% previsto dalla Carta dei Servizi, ringrazio l’Assessore Regionale Marco Falcone per l’impegno profuso e i presidenti del Comitato Pendolari Palermo-Agrigento-Canicattì e di Federconsumatori Sicilia per la fattiva e proficua collaborazione a tutela dei titolari di abbonamento”.

“Una collaborazione, quella con Federconsumatori,- aggiunge Tania Di Marco, presidente del Comitato Pendolari Palermo-Agrigento-Canicattì - che ha portato a un risultato sperato ma di certo non scontato. La Regione, nella persona dell'assessore Falcone, ha capito la richiesta per i disagi subiti dai Pendolari della Palermo-Agrigento che rappresento e ha accettato un rimborso del 100%, ristoro che non era mai stato finora concesso. Siamo assolutamente soddisfatti del risultato”.

"E' una vittoria di Federconsumatori e del Comitato Pendolari - commenta il presidente di Federconsumatori Sicilia, Alfio La Rosa - ma è anche una vittoria del buon senso: era giusto dare risposte ai consumatori che hanno subito i disservizi. Adesso - conclude La Rosa - la nostra attenzione si sposta al futuro: si facciano gli investimenti necessari sulla linea ferroviaria Palermo-Agrigento, che è strategica per la Sicilia".

Il Presidente Provinciale
Federconsumatori Agrigento
Angelo Pisano
 

Il Presidente
Comitato Pendolari Palermo Agrigento - Canicattì
Tania Di Marco
 

Il Presidente Regionale
Federconsumatori Sicilia
Alfio La Rosa
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disagi sulla tratta Palermo-Agrigento, il comitato: "Via libera agli abbonamenti gratuiti per i pendolari"

AgrigentoNotizie è in caricamento