Disagi sulla tratta Palermo-Agrigento, il comitato: "Via libera agli abbonamenti gratuiti per i pendolari"
La Regione Siciliana dà seguito agli impegni assunti, durante il tavolo di confronto sul trasporto ferroviario regionale del dicembre scorso, con il Comitato Pendolari Palermo-Agrigento-Canicattì, Federconsumatori Sicilia e Federconsumatori Agrigento, stanziando le risorse economiche necessarie per l’emissione di abbonamenti gratuiti ai passeggeri che hanno subito disagi e disservizi sulla linea Palermo-Agrigento durante i mesi di novembre e dicembre 2021.
A comunicarlo è stata sia la Regione Siciliana che Trenitalia, specificando che sono ammessi al ristoro tutti i titolari di abbonamenti regionali a tariffa 40/16/Sicilia (settimanali, mensili ed annuali) e che le richieste potranno essere presentate entro il 30 settembre 2022, sino ad esaurimento dei fondi messi a disposizione dalla Regione Siciliana.
“Nel sottolineare - afferma Angelo Pisano, presidente di Federconsumatori Agrigento - l’importanza del risultato ottenuto, posto che i pendolari otterranno il rimborso totale di ben due abbonamenti mensili anziché il 10% previsto dalla Carta dei Servizi, ringrazio l’Assessore Regionale Marco Falcone per l’impegno profuso e i presidenti del Comitato Pendolari Palermo-Agrigento-Canicattì e di Federconsumatori Sicilia per la fattiva e proficua collaborazione a tutela dei titolari di abbonamento”.
“Una collaborazione, quella con Federconsumatori,- aggiunge Tania Di Marco, presidente del Comitato Pendolari Palermo-Agrigento-Canicattì - che ha portato a un risultato sperato ma di certo non scontato. La Regione, nella persona dell'assessore Falcone, ha capito la richiesta per i disagi subiti dai Pendolari della Palermo-Agrigento che rappresento e ha accettato un rimborso del 100%, ristoro che non era mai stato finora concesso. Siamo assolutamente soddisfatti del risultato”.
"E' una vittoria di Federconsumatori e del Comitato Pendolari - commenta il presidente di Federconsumatori Sicilia, Alfio La Rosa - ma è anche una vittoria del buon senso: era giusto dare risposte ai consumatori che hanno subito i disservizi. Adesso - conclude La Rosa - la nostra attenzione si sposta al futuro: si facciano gli investimenti necessari sulla linea ferroviaria Palermo-Agrigento, che è strategica per la Sicilia".
Il Presidente Provinciale
Federconsumatori Agrigento
Angelo Pisano
Il Presidente
Comitato Pendolari Palermo Agrigento - Canicattì
Tania Di Marco
Il Presidente Regionale
Federconsumatori Sicilia
Alfio La Rosa