rotate-mobile
Cronaca Villaseta

Disagi idrici a Villaseta, Marco Vullo: "Famiglie senz'acqua da 20 giorni"

Lo segnala il consigliere comunale del gruppo "Uniti per la Città". Girgenti Acque replica: "La zona non è stata oggetto di sospensioni di erogazione"

“Bollette salate per un servizio idrico che, è il caso proprio di dirlo, fa acqua da più parti. È il paradosso che vivono parecchi abitanti della città di Agrigento”. A rilevarlo è il consigliere comunale Marco Vullo, del gruppo “Uniti per la Città", dopo avere ricevuto non poche segnalazioni di disagi e disservizi.

“A Villaseta si registrano casi di emergenza, la cui gestione da parte di Girgenti Acque, in prima battuta, e dell’amministrazione Firetto a seguire, lasciano molto a desiderare – spiega Vullo – con il risultato che la gente si sente sola, abbandonata ed esasperata. In via della Primavera da oltre 20 giorni una decina di famiglie non ricevono acqua nelle abitazioni. Nessuno interviene, nessuno riesce a risolvere il problema. Per non parlare poi del caso di Via Favignana, dove il costone sottostante cede, crolla".

"Ma la perdenza idrica segnalata non trova alcuna risposta concreta. Tornerò a chiedere, quanto prima, - prosegue Vullo - una nuova interlocuzione con il prefetto Diomede per provare, attraverso le massime istituzioni governative provinciali, a sollecitare le opportune azioni di intervento da parte degli organismi competenti. Appena ieri – aggiunge il consigliere comunale di Agrigento – mi è stato riferito anche di un anomalo atteggiamento di Girgenti Acque rispetto ad un normale iter a cui dovrebbe attenersi un’ azienda che gestisce un servizio pubblico. Ad un cittadino, che si è recato nella sede della zona industriale per formulare un reclamo, è stato negato l’ingresso dell’istanza mediante protocollo. Tutto questo è assurdo e merita un approfondimento".

Non si è fatta attendere la replica di Girgenti Acque. L'azienda precisa che "la zona di Villaseta, interessata come tutto il territorio di Agrigento da una riduzione delle portate idriche a causa dell’acclarata crisi idrica regionale, non è stata comunque oggetto di sospensioni di erogazione idrica. Sono esigue le segnalazioni di mancato approvvigionamento, in via della Primavera e di conseguenza via Kennedy, e tutte sono state debitamente riscontrate con approvvigionamento sostitutivo, a mezzo autobotte". 

"Per ciò che concerne la via Favignana, - aggiunge l'azienda - ed il permanente ruscellamento di acqua, dopo aver effettuato i primi accertamenti il 16 e 17 febbraio scorso, Girgenti Acque ha chiesto al Comune di Agrigento di predisporre un accertamento congiunto ai tecnici dell’ente volto a verificare la funzionalità delle condotte presenti nella zona di Via Favignana. A seguito di questa richiesta, il 27 marzo scorso alla presenza dei tecnici della società, nonché dei rappresentanti del Comune di Agrigento, si è provveduto a chiudere l’erogazione idrica in detta zona. Il 29 marzo, alla presenza degli stessi soggetti, si è provveduto a verificare la sussistenza del ruscellamento di acqua ai piedi del corpo di frana, a valle di Via Favignana, consentendo di accertare la sussistenza del ruscellamento, nonostante totale chiusura del servizio di distribuzione idrica nella zona".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disagi idrici a Villaseta, Marco Vullo: "Famiglie senz'acqua da 20 giorni"

AgrigentoNotizie è in caricamento