rotate-mobile
Cronaca

Disabili, erogati contributi per 92 agrigentini e altri 127 assegni in arrivo

Lo hanno confermato il governatore Rosario Crocetta e l'assessore alla Famiglia Carmencita Mangano

Erogati dalla Regione fondi a 92 cittadini disabili dell'Agrigenino e ulteriori 127 assegni sono in pagamento. Lo hanno confermato il governatore Rosario Crocetta e l'assessore alla Famiglia Carmencita Mangano.

“Le difficoltà di questi mesi - fanno sapere Crocetta e Mangano - sono state relative all'approvazione definitiva della finanziaria pubblicata il 15 maggio e che dava indicazioni nuove rispetto alla legge del 1 marzo, all'effettivo accertamento della platea dei beneficiari, alla sigla del patto di cura, alla comunicazione delle coordinate bancarie e dei soggetti preposti all'assistenza dei disabili. Tale lavoro è ormai concluso – aggiungono - per cui la fase iniziale è stata superata e i soggetti beneficiari riceveranno regolarmente - e per sempre - un assegno mensile di 1500 euro”.

Prosegue inoltre l'attività delle Asp relativa all'esame delle pratiche di coloro che non avevano fatto domanda precedentemente, che si concluderà entro il 26 giugno e che darà origine a nuovi accreditamenti per chi rientrerà tra i beneficiari. “Riteniamo questo un lavoro eccezionale, che tutti finalmente ci riconoscono”. Il presidente ringrazia quanti hanno collaborato dal dipartimento Famiglia, al dipartimento Salute, alle Asp “ad avviare un progetto che dovrà essere migliorato, con la collaborazione delle associazioni dei disabili gravissimi, cercando di costruire un modello all'interno del quale il disabile non sia oggetto dell'assistenza, ma – conclude il presidente - attore protagonista di un modello di cura e assistenza basato sulla libera scelta”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disabili, erogati contributi per 92 agrigentini e altri 127 assegni in arrivo

AgrigentoNotizie è in caricamento