rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Grotte

Differenziata, Grotte tra i comuni più virtuosi: taglio in bolletta del 15 per cento

Percentuale che, tradotto, significa un abbassamento del costo complessivo del servizio di ben 191 mila euro

C'è chi ha aumentato, e anche vertiginosamente, la bolletta della Tari e chi, invece, è riuscito a tagliarla del 15 per cento. Percentuale che, tradotto, significa un abbassamento del costo complessivo del servizio di ben 191 mila euro. Che per una realtà piccola, qual è Grotte, non è affatto poco. Anzi.

L'otto agosto del 2016, anche a Grotte, è diventata operativa la raccolta differenziata con il sistema del "porta a porta".  Una scommessa non facile che ha visto l’amministrazione comunale e i cittadini protagonisti, insieme, di un vero e proprio cambiamento epocale.

Dei rifiuti raccolti, oggi, ben il 70 per cento è destinato al riciclo e riutilizzo. E questo ha già fatto di Grotte uno dei Comuni più virtuosi - con tanto di riconoscimenti ufficiali - della provincia di Agrigento.

"Se il costo totale del servizio diminuisce - hanno spiegato il sindaco Paolino Fantauzzo e gli assessori all'Ambiente e al Bilancio, rispettivamente Piero Castronovo e Diego Aquilina - anche le bollette di ogni singola utenza vanno in diminuzione. La tariffa applicata alle pertinenze di Grotte è quella corretta visto non solo è composta dalla sola quota fissa ma è ridotta del 50 per cento. Cosa che in molti altri Comuni italiani risulterebbe - spiegano - essere stata calcolata in maniera errata con aggravio ad esclusivo carico dei cittadini. Rispettare l’ambiente - hanno concluso gli amministratori -significa rispettare noi stessi, la nostra salute e le future generazioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Differenziata, Grotte tra i comuni più virtuosi: taglio in bolletta del 15 per cento

AgrigentoNotizie è in caricamento