rotate-mobile
Cronaca Porto Empedocle

Parte la differenziata a Porto Empedocle, spazzatura per terra e raffica di multe

A "beccare" i trasgressori dei vigili urbani in borghese. "Siamo sicuri - spiega l'amministratore delegato di Iseda Giancarlo Alongi - che si tratti di accadimenti fisiologici"

Secondo giorno di raccolta differenziata oggi a Porto Empedocle, dopo l'avvio di ieri, caratterizzato anche da alcuni comportamenti poco consoni al vivere civile con alcune multe elevate dai vigili urbani in borghese a persone che hanno lasciato i sacchetti della spazzatura per terra, laddove fino a qualche giorno addietro c'erano i cassonetti.

"Siamo sicuri - spiega l'amministratore delegato di Iseda Giancarlo Alongi - che si tratti di accadimenti fisiologici che possono, purtroppo, verificarsi quando si fanno i conti con cambiamenti importanti nelle abitudini consolidate delle persone.  Siamo certi che la popolazione empedoclina risponderà con senso civico e rispetto dell'ambiente a questo nuovo importante servizio così come hanno fatto i cittadini di Realmonte dove il servizio è partito da circa un mese".

I cittadini della Zona A, dovranno esporre i contenitori di plastica di colore diverso a seconda del materiale differenziato, all'esterno delle proprie abitazioni o dei condomini tutti le sere a partire dalle ore 20 e fino alle 6 del mattino. Il martedì il giovedì e il sabato verrà raccolto l'organico, il mercoledì plastica, metalli e il vetro, la domenica carta e cartone e il lunedì e il venerdì il residuo secco. A tutti i cittadini che ne hanno fatto richiesta, è stato consegnato il materiale informativo che serve da guida per differenziare i rifiuti, i contenitori di diverso colore e i calendari giornalieri cui attenersi. Questa prima fase del progetto dell'Aro Vigata - Scala dei Turchi, riguarderà le utenze domestiche e commerciali di contrada Bellavista, contrada Ciuccafa, contrada Pero, Lido Azzurro, contrada Marinella, contrada Caliato,  Zona Bassa da zona Cannelle a zona Stazione, Salita Spinola e Zona Vincenzella. Gli operatori ecologici, con degli appositi mezzi meccanici, nei giorni scorsi hanno proceduto allo smontaggio e alla rimozione dei circa 250 contenitori che per anni, sono serviti per il deposito dei rifiuti solidi urbani. per tutti i cittadini che si avvicinano per la prima volta alla raccolta differenziata, è stato realizzato un nuovo sito web: www.differenziatavigata-scaladeiturchi.it a disposizione di chiunque voglia informazioni e chiarimenti sia sul servizio porta a porta, che sulle modalità di conferimento delle varie tipologie di rifiuti.  Intanto, questa mattina alle 11.30. il personale della società Achab che si occupa della campagna formativa del progetto “Da domani uscite separati”, spiegherà la differenziata al personale docente e agli assistenti delle scuole Pirandello e Rizzo di Porto Empedocle nella sede di quest'ultimo istituto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte la differenziata a Porto Empedocle, spazzatura per terra e raffica di multe

AgrigentoNotizie è in caricamento