rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Racalmuto

Differenziata, diminuiti i rifiuti in discarica e multe contro i "furbetti"

Positivo un primo bilancio fatto dal sindaco di Racalmuto, Emilio Messana, nella prima settimana senza le due postazioni di cassonetti stradali e con i nuovi turni di raccolta

Diminuiscono i rifiuti portati in discarica grazie alla raccolta differenziata. Positivo un primo bilancio fatto dal sindaco di Racalmuto, Emilio Messana, nella prima settimana senza le due postazioni di cassonetti stradali e con i nuovi turni di raccolta.

Raccolta differenziata, intensificati i controlli

"Nelle settimane precedenti viaggiavamo ad una media di quaranta tonnellate, la settimana appena conclusa abbiamo portato in discarica soltanto dieci tonnellate - annuncia l'assessore all'Ecologia, Salvatore Petruzzella - . Proteggiamo l'ambiente e al tempo stesso conteniamo i costi del servizio: meno viaggi di autocompattatore, meno spese di conferimento in discarica. Più di 2.800 utenti hanno già ritirato i contenitori stradali. Giorno dopo i giorno i contenitori davanti alle abitazioni si moltiplicano, restituendo decoro e pulizia alle nostre strade".

"Nella prima settimana di avvio del nuovo modello - commenta il comandante della polizia municipale Nicola Sferrazza - insieme al sindaco, all'assessore e all'ufficio Ecologia abbiamo intensificato i controlli e individuato e pesantemente sanzionato, grazie alle videocamere e all'ispezione dei sacchetti abbandonati, quanti ancora non osservano le regole della differenziazione dei rifiuti".

"Contro chi ancora si ostinava a lasciare sacchetti di rifiuti in contrada Malati, dove prima c'erano i cassonetti, abbiamo elevato oltre dieci multe. Dalle settimana di Pasqua oltre quaranta violazioni sono state accertate - dichiara il sindaco Emilio Messana - . Ricordo che chi abbandona i rifiuti per strada incorre nella denuncia penale e in una sanzione di 600 euro. Abbiamo incontrato i titolari di bar e ristoranti, invitandoli ad organizzare la loro attività in funzione della separazione dei rifiuti, arredando i locali con appositi contenitori dove il cliente possa buttare lo scarto delle proprie consumazioni, differenziando la plastica e i metalli, la carta e il cartone, il vetro, l'organico. I locali si organizzino e anche noi che li frequentiamo chiediamo che lo facciano e osserviamo, mentre consumiamo, le regole della differenziata. Già questo lunedì il paese è più ordinato e pulito, grazie alla sensibilità dei nostri concittadini e all'impegno e al lavoro dei nostri funzionari e degli operatori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Differenziata, diminuiti i rifiuti in discarica e multe contro i "furbetti"

AgrigentoNotizie è in caricamento