rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"Diffamazione", Lillo Firetto verrà risarcito da Peppe Di Rosa

Il giudice del tribunale di Agrigento, Vincenza Bennici, ha condannato l'ex vice presidente del consiglio comunale al pagamento di 15.080 euro

Dovrà risarcire il sindaco Lillo Firetto. Il giudice del tribunale civile di Agrigento, Vincenza Bennici, ha condannato Giuseppe Di Rosa, ex vice presidente del consiglio comunale, al pagamento di 15.080 euro, oltre interessi dalla decisione al soddisfo, nei confronti del sindaco di Agrigento Lillo Firetto. 

Di Rosa è stato condannato anche a pagare le spese di lite: 3.527 euro, di cui 527 euro per spese e 3 mila euro per compenso all'avvocato. La condanna è arrivata per una presunta diffamazione del sindaco Firetto che è stato rappresentato e difeso dall'avvocato Angelo Farruggia. 

"La causa civile è stata promossa dall’attuale sindaco di Agrigento contro l’ex consigliere comunale, anch’esso candidato a sindaco nelle amministrative della primavera del 2015, - ha ricostruito l'avvocato Angelo Farruggia - . La vicenda processuale prese le mosse da alcuni post pubblicati dal candidato Di Rosa sul proprio profilo Facebook nel corso della campagna elettorale del 2015 ed immediatamente dopo l’elezione a sindaco di Firetto, il cui contenuto, per le offese e le accuse mosse, - prosegue la ricostruzione dell'avvocato - è stato ritenuto dal tribunale lesivo dell’immagine e dell’onore del candidato, poi divenuto primo cittadino".

"La decisione del tribunale - conclude l'avvocato Angelo Farruggia - vale come monito all’indiscriminato uso dei social network. E' ravvisabile, in astratto, una ipotesi di diffamazione aggravata, atteso che: “la diffusione di un messaggio diffamatorio attraverso l’uso di una bacheca Facebook integra una ipotesi di diffamazione aggravata, poiché trattasi di condotta potenzialmente capace di raggiungere un numero indeterminato o comunque quantitativamente apprezzabile di persone”.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Diffamazione", Lillo Firetto verrà risarcito da Peppe Di Rosa

AgrigentoNotizie è in caricamento