rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Regione Sicilia: Di Betta è il nuovo assessore al Territorio

Dissenso del capogruppo del Mpa all'Ars Francesco Musotto

Dopo le dimissioni di Gianmaria Sparma, che la settimana scorsa ha lasciato il governo per motivi personali, il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, ha designato Sebastiano Di Betta nuovo assessore per il Territorio e l'ambiente.

Avvocato, nato ad Agrigento 39 anni fa, sposato e padre di due figli, Di Betta esperto nel settore delle relazioni industriali e societarie, del mondo finanziario, ha rivestito incarichi di primo piano per compagnie nazionali e internazionali.

Il presidente della Regione, Raffaele Lombardo interviene in merito alle polemiche sollevate, dopo la nomina di Di Betta, dal capogruppo del Mpa all'Ars, Francesco Musotto.

"Comprendo, sul piano squisitamente politico
- afferma Lombardo -, il dissenso di Francesco Musotto sulla metodologia della nomina dell'assessore Di Betta, ma questa scelta, come tutte le designazioni del governo regionale, non è stata sottoposta al vaglio di alcun partito, o ad alcuna consultazione della base, per il semplice fatto che si tratta di un intervento tecnico, perchè tecnico è oggi il nostro governo".

"So bene quanto impegno, quanta passione quotidianamente Musotto mette a disposizione della causa - continua Lombardo - e proprio per questa sua grande sensibilità, sono certo che mi darà atto di come, per nessuno degli assessori della compagine governativa, mai sia stata effettuata una consultazione politica".

"Le prassi che Musotto auspica, ovvero procedure concordate con la base e scelte politiche - conclude Lombardo - saranno naturalmente poste in essere quando sara' ritenuto necessario il passaggio ad un esecutivo politico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione Sicilia: Di Betta è il nuovo assessore al Territorio

AgrigentoNotizie è in caricamento