rotate-mobile
Mercoledì, 19 Giugno 2024
Prima domenica di riti

Festa di San Calogero, devoto prova ad arrampicarsi sulla vara: bloccato e convinto a desistere dai portatori

L'episodio di noncuranza delle nuove regole imposte dalla Questura si è verificato durante il percorso della processione mattutina

Sapeva perfettamente che era vietato, anzi vietatissimo, cercare di salire sulla vara di San Calo'. Devozione, audacia, forse noncuranza delle nuove prescrizioni imposte della Questura non hanno impedito ad un agrigentino di cercare di arrampicarsi per abbracciare e baciare il santo nero. E' accaduto ieri durante il percorso della processione mattutina.

L'agrigentino è stato bloccato e convinto con le buone a desistere. A gran voce, forse anche con ira, i portatori hanno spiegato all'uomo che sarebbe finito nei guai se lo avessero "pizzicato" le forze dell'ordine. Con senso di responsabilità, visto che gli stessi portatori avevano dato piena disponibilità alla collaborazione con la Questura, è stato dunque impedito al devoto di San Calogero di finire nei guai. Ma anche di far parlare oggi, in sede di bilancio di polizia e Prefettura, di "criticità" e "mancato rispetto delle regole".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa di San Calogero, devoto prova ad arrampicarsi sulla vara: bloccato e convinto a desistere dai portatori

AgrigentoNotizie è in caricamento