rotate-mobile
Cronaca

Depuratore si, depuratore no? Zambuto: "Si farà"

"Da qui a 15 giorni - spiega il sindaco di Agrigento - darò indicazioni agli uffici, i quali...

Depuratore si o depuratore no? Si è svolta stamani, una conferenza stampa tenuta dal primo cittadino Marco Zambuto, il quale ha dato le dovute delucidazioni sulla questione “depuratore dopo la tanto attesa Conferenza di servizio, tenutasi nella giornata di ieri, dove erano presenti l’Ente Parco, la Sovrintendenza, l’ufficio Territorio e Abiente, il Pai,  l’Ato idrico, la Capitaneria di Porto, il Genio civile e Girgenti acque. Zambuto ha oggi convocato la stampa per far luce a un'interrogativa che esiste da ormai troppo tempo.

"Il depuratore si farà - ha spiegato il sindaco di Agrigento - non vogliamo danneggiare i cittadini, ma avvieremo i lavori in modo che nasca un impianto valido. Il depuratore, non creerà nessun fastidio alla popolazione, ovviamente - spiga Zambuto - presteremo attenzione a tutte le norme vigenti, sulla salvaguardia del cittadino".

"Tutti gli Enti che ieri hanno partecipato alla Conferenza di servizio, hanno espresso parere favorevole per la realizzazione dell'impianto. Si pone un altro tema – continua il sindaco di Agrigento - dobbiamo operare con urgenza alla realizzazione di opere per la mitigazione ambientale a tutela del centro abitato del Villaggio Peruzzo. Essendo un'area sottoposta al vincolo di natura archeologica - spiega Zambuto - abbiamo il dovere di andare a realizzare un progetto che mette in sicurezza il centro abitato del Villaggio Peruzzo. Da qui a 15 giorni, darò indicazioni agli uffici, i quali predisporranno un piano di fattibilità, che in seguito diventerà progetto e quindi verrà sottoposto a tutti gli Enti che ieri hanno preso parte alla conferenza di servizi".

"Noi  - conclude Marco Zambuto  - abbiamo portato nella giornata di ieri, l'atto di indirizzo del Consiglio comuanale, il quale prevede la realizzazione del grande depuratore del Villaggio Mosè che sia anche a servizio del Comune di Favara. Spero che il tutto venga realizzato nel minor tempo possibile”.

Foto di Calogero Montana Lampo

Depuratore si, depuratore no? Zambuto: "Si farà"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Depuratore si, depuratore no? Zambuto: "Si farà"

AgrigentoNotizie è in caricamento