rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Nuovo depuratore per la fascia costiera, la gara d'appalto si farà in autunno

Lo ha annunciato il commissario straordinario Enrico Rolle. Savarino: "Gli impianti saranno realizzati acquisendo il progetto esecutivo redatto da Girgenti Acque che dovrà subire delle piccole modifiche per essere adeguato alla nuova normativa"

Nuovo depuratore al servizio della fascia costiera di Agrigento. Il commissario straordinario nazionale per l'infrazione comunitaria sul trattamento delle acque reflue urbane, Enrico Rolle, ha annunciato che verrà bandita - in autunno - la gara d'appalto. E lo stesso vale per il depuratore di Sciacca. L'annuncio è stato fatto durante una seduta della commissione Territorio Ambiente e Mobilità. Il commissario - durante l'audizione sulla "situazione degli impianti delle acque reflue nel territorio regionale” - ha precisato che al momento ci sono 20 gare di progettazione in corso e 12 già aggiudicate ed  in fase di avvio lavori.

Per quanto riguarda il depuratore di Agrigento, "gli impianti saranno realizzati acquisendo il progetto esecutivo redatto da Girgenti Acque che dovrà subire delle piccole modifiche per essere adeguato alla nuova normativa sugli appalti - ha spiegato il presidente della quarta commissione Territorio, Ambiente e Mobilità Giusi Savarino - . I lavori, però, non potranno essere eseguiti direttamente dalla società ma dovrà essere bandita una gara, come la normativa prevede e come un parere dell'avvocatura ha acclarato, confermando i dubbi espressi mesi fa dalla commissione che presiedo - ha spiegato Savarino - . La gara sarà bandita da 'Invitalia' in qualità di centrale di committenza giusta convenzione con il commissario straordinario nella qualità di stazione appaltante. Abbiamo chiesto al commissario Rolle di prevedere, tra le modifiche di adeguamento del progetto esecutivo, anche la previsione di vasche di accumulo per acque depurate - ha continuato il presidente della quarta commissione - . Il riuso delle acque reflue comporterà, probabilmente, anche l’intervento dei consorzi di bonifica e della Regione, ma è una misura lungimirante ed al passo con le più recenti normative Europee". 

Per i cittadini arriva dunque una risposta certa sulle scelte intraprese e sulla tempistica prevista. "In autunno si svolgerà la gara d’appalto per il depuratore, opera fondamentale per la tutela del mare di San Leone, per lo sviluppo del turismo e per la tutela della salute dei cittadini e non solo - ha concluso Giusi Savarino - . Il commissario ci ha  assicurato che invierà in commissione un report semestrale per darci modo di controllare e seguire l'andamento dei lavori. Con orgoglio ribadisco che con gli agrigentini avevamo preso un impegno preciso in campagna elettorale ed anche stavolta rispondiamo con i fatti. Questo è il Governo del fare". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo depuratore per la fascia costiera, la gara d'appalto si farà in autunno

AgrigentoNotizie è in caricamento