rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Democrazia partecipata, votano una "manciata" di agrigentini: tutto da rifare

Il sindaco Firetto: "Scarsissima affluenza, e per questo abbiamo riaperto i termini"

Fino alla mezzanotte di domenica scorsa - iniziale termine ultimo per il sondaggio di "Democrazia partecipata" - avevano votato soltanto 40 agrigentini. Praticamente nessuno. Ed è per questo motivo che, ieri, dal Comune è stata annunciata la riapertura dei termini per poter scegliere come destinare la quota del 2 per cento delle somme trasferite dalla Regione Siciliana al Municipio di Agrigento: 55.944 euro. Si potrà votare, adesso, - per scegliere fra le sei azioni/progetto di interesse comune individuate dall'amministrazione - fino al 20 dicembre. 

"Scarsissima affluenza - ha constatato il sindaco Lillo Firetto - e per questo abbiamo riaperto i termini". L’amministrazione, sempre ieri, ha invitato i cittadini e gli stakeholder - ossia associazioni, consulte, comitati di cittadini, rappresentanti sindacali e di categoria e qualunque soggetto portatore di interessi diffusi - ad esprimere la preferenza per come meglio utilizzare i quasi 56 mila euro.

Le azioni/progetto di interesse comune che sono state individuate sono: interventi sul verde pubblico e arredo urbano; celebrazione 2600 anni dalla fondazione di Agrigento; statua di Pirandello iperrealista; supporto economico agli studenti meritevoli; interventi su bagni pubblici; organizzazione eventi per "Estate Agrigentina".

Quanto è accaduto negli ultimi giorni, ad Agrigento, - un totale disinteresse - non ha nessun precedente nella cronaca degli anni recenti.

Il Comune è obbligato a spendere almeno il 2 per cento delle assegnazioni finanziarie attribuite dalla Regione con forme di democrazia partecipata, utilizzando dunque strumenti che coinvolgano i cittadini per la scelta di azioni di interesse comune. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Democrazia partecipata, votano una "manciata" di agrigentini: tutto da rifare

AgrigentoNotizie è in caricamento