rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Immigrazione: Delegazione della commissione Libe in Sicilia

Per Salvatore Iacolino la vicenda "richiede una valutazione approfondita"

Il parlamentare europeo Salvatore Iacolino interviene sul grave problema dell'immigrazione. Per Iacolino la vicenda "richiede una valutazione approfondita del Parlamento europeo che con una propria delegazione si recherà a Lampedusa, Agrigento, Porto Empedocle e Palermo dal 24 al 28 novembre".

"Ho chiesto ed ottenuto l'invio di questa delegazione, della quale farò parte - ha detto - per attestare alla popolazione di Lampedusa ed alla Sicilia, la solidarietà concreta delle istituzioni europee con gli interventi fin qui disposti in favore dei Paesi sovraesposti a flussi migratori, per ultimo deliberati con il Bilancio rettificativo approvato il 29 settembre. Ascoltando i reali bisogni di chi ha accolto con infinita generosità migranti e  profughi approdati in Europa, potremmo dare una svolta alla strategia Ue in materia di cooperazione con i Paesi terzi e alla conseguente politica di vicinato, definendo accordi quadro in linea con la tutela dei diritti fondamentali dei migranti e le effettive esigenze del mercato del lavoro negli Stati membri. La delegazione parlamentare potrà, altresì, rendersi conto della natura cogente dell'impegno assunto dal presidente Barroso a Palermo il 6 maggio 2011 al riguardo della misure compensative che prontamente occorre completare per ristorare il danno subito dalla Sicilia prioritariamente ai comparti del turismo e della pesca".

La delegazione sarà composta da almeno 12 parlamentari europei e dai rappresentanti della Commissione e dell'Agenzia Frontex.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrazione: Delegazione della commissione Libe in Sicilia

AgrigentoNotizie è in caricamento