rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Decreto Aiuti, si va verso un aumento dell'Irpef in città: lo scenario

Si tratta di una possibilità prevista per tutti i Municipi che si trovano in una condizione economica di fragilità

Brutte notizie in arrivo per i contribuenti agrigentini: potrebbe infatti esserci a breve un aumento dell'Irpef locale.

Il provvedimento è inserito nuovo Decreto aiuti varato dal governo, che inserisce la possibilità che alcuni comuni italiani, capoluoghi di provincia interessati da un deficit procapite che supera i 500 euro, potrebbero aumentare l’Irpef locale.

Occorre però sottolineare che il condizionale è d’obbligo in quanto si tratta di una possibilità e non di una indicazione. A fare una stima, sulla base dei numeri forniti dagli uffici comunali relativi al 2020, è Il Sole 24 Ore: si tratta di 18 Comuni che superano i 500 euro di deficit procapite e di cinque che vanno oltre i mille euro di debito procapite, e in quest’ultimo elenco troviamo appunto anche Agrigento. 

L’articolo, in base all’ultimo testo disponibile, sottolinea ancora il Sole 24 Ore, prevede 60 giorni di tempo ai Comuni per aderire. 

La domanda quindi adesso è chi lo farà? Le condizioni complessive dei Municipi non sono buone, e un'apertura dei margini per poter aumentare (anche se di poco) la pressione fiscale potrebbe essere un'opportunità vista da molti come necessaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decreto Aiuti, si va verso un aumento dell'Irpef in città: lo scenario

AgrigentoNotizie è in caricamento