rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Debiti per quasi 90 milioni di euro, Girgenti Acque si rivolge al Tribunale fallimentare

Chiesto l'accesso alla procedura del concordato preventivo. "La società – dice il provvedimento  - non è allo stato insolvente, ma vive uno stato di tensione finanziaria"

Troppi debiti e situazione societaria a rischio, la Girgenti Acque tenta la strada del "concordato preventivo", già seguita dalla Hydortecne.

La società di gestione del servizio idrico si è già rivolta al tribunale fallimentare di Agrigento per cercare appunto di accedere alla procedura che se da un lato servirà a risanamento dell'azienda, dall'altro rischia di lasciare a "secco” molti di coloro che hanno oggi crediti nei confronti dell'azienda, che oggi conta debiti per oltre 89 milioni di euro. 

Interdittiva antimafia alla Girgenti Acque, i Campione chiedono l'annullamento al Cga

“La società – dice il provvedimento  - non è allo stato insolvente, ma vive uno stato di tensione finanziaria, anche in ragione dell’esigenza che la gestione commissariale disponga delle necessarie risorse per salvaguardare l’operatività aziendale e la gestione del pubblico servizio”. La società, che conta oggi 178 dipendenti, cui si aggiungono i 150 lavoratori di Hydortecn, vanta oltre 47 milioni di euro di crediti, in parte oggetto di recupero coattivo nonché somme pari a circa 200 milioni di euro per contenziosi attivi, essenzialmente relativi al riconoscimento di maggiori compensi tariffari ma dipendenti dall'esito di specifici ricorsi presentati contro l’Ato e l’Ati soprattutto per il calcolo delle tariffe.

"Non si può escludere il rischio di infiltrazione mafiosa", ecco perché il Tar non ha sospeso l'interdittiva

L’indebitamento della società è comunque di 89.874.062 euro, un debito, precisano dalla società “sostenibile in ragione degli ingenti crediti vantati”, almeno, in prospettiva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Debiti per quasi 90 milioni di euro, Girgenti Acque si rivolge al Tribunale fallimentare

AgrigentoNotizie è in caricamento