rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Daniela Catalano eletta presidente del Consiglio comunale di Agrigento

Daniela Catalano è il nuovo presidente del Consiglio agrigentino. Il giovane avvocato agrigentino, eletto con 22 voti, ha voluto nel suo discorso introduttivo ringraziare i colleghi e metter "in chiaro" su quali presupposti si fonderà la propria azione

Daniela Catalano è il nuovo presidente del Consiglio Agrigento. Il giovane avvocato agrigentino in quota Ncd, eletto con 22 voti, ha voluto nel suo discorso introduttivo ringraziare i colleghi e mettere “in chiaro” su quali presupposti si fonderà la propria azione.

«Mi rivolgo a tutta l’Assise per ringraziare tutti quanti voi, - ha detto -. E’ un momento di grande emozione e sono assolutamente onorata di ricoprire questa carica. E’ un onore doppio che nasce prima dal giuramento come consigliere, che è un importante mandato di rappresentanza sociale, e adesso a questo si aggiunge un altro onore perché sono investita di un altro ruolo, che è quello di rappresentare i colleghi e fare da tramite con l’Amministrazione. Abbiamo tutti amore per Agrigento al di là del colore politico o dell’appartenenza, e abbiamo un unico obiettivo».

Video - Contestazioni in aula dell'avvocato Arnone

Poi ha proseguito: «Siamo tutti uomini e donne che faranno bene e mi auguro che tutti dialogheranno bene, senza polemiche sterili come negli ultimi 25 anni è avvenuto, perché è solo uscito solo tanto veleno che ha ammorbato la città da quest’aula. Dobbiamo essere propositivi, fare un giusto dibattito è fisiologico qui dentro e però spero che ci si approcci con rispetto l’un l’altro. Su questo vigilerò: intendo tutelare l’autonomia di tutti i consiglieri. Mi auguro che ciò che è oggettivamente buono venga votato da tutti, che il conflitto sia sereno e che ogni situazione sia nel rispetto dell’essere umano, che venga affrontata e superata. Io ho un sogno, che la città torni, come Pindaro la definì, 'la più bella città dei mortali': con l’impegno di tutti possiamo avvicinarci a questo e far tornare Agrigento a esserlo. Mi scuso per gli errori che farò per inesperienza, ma come diceva Wojtyla, per noi esempio di umanità, “se sbaglio mi corrigerete”»

Vice presidenti sono risultati dallo scrutinio Raffaele Sanzo e Gianluca Urso per l'opposizione.

La prima seduta del Consiglio Comunale

Il giuramento dei trenta consiglieri eletti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Daniela Catalano eletta presidente del Consiglio comunale di Agrigento

AgrigentoNotizie è in caricamento