rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

"La cultura per lo sviluppo delle città", sindaci ed esperti a confronto

Incontro all'ex Collegio dei Filippini. Interverrano, tra gli altri, Raffaello Ruggieri, sindaco di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, Andrea Cusumano, assessore alla Cultura di Palermo, Roberto Albergoni, direttore di Manifesta 12 ed Enzo Bianco, sindaco di Catania

Sindaci, assessori ed esperti provenienti da più parti d'Italia s'incontreranno domani alle 10,30 all'ex Collegio dei Filippini di Agrigento per discutere di cultura e sviluppo.

Si discuterà di progetti di coesione sociale, di beni comuni e di innovazione. Ma soprattutto di tutte quelle esperienze che hanno determinato un cambiamento, da una condizione problematica o di disagio alla valorizzazione di vere e proprie eccellenze. Tra gli interventi più attesi, quello di Raffaello Ruggieri, sindaco di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019,  di Andrea Cusumano, assessore alla Cultura di Palermo, Capitale Italiana della Cultura 2018, del direttore generale di Manifesta 12, Roberto Albergoni, di Enzo Bianco, sindaco di Catania, città candidata come Agrigento per il 2020, e di Elena Piastra, vice sindaco di Settimo Torinese, a cui Palermo ha "soffiato" il titolo di Capitale 2018, ma che da quella candidatura ha messo in moto un processo inarrestabile di sviluppo.

"La Cultura per lo sviluppo delle città" è il tema dell'incontro che si svilupperà anche nel pomeriggio e che offrirà ai cittadini opportunità di approfondimento, di conoscenza e di discussione sul punto di svolta che Agrigento si propone di superare nel 2020, con la celebrazione dei 2600 anni dalla sua fondazione e con i valori in gioco determinati dalla candidatura a Capitale della Cultura 2020. 

Interverranno Andrea Bartoli, co-founder di Farm Cultural Park, Giorgio Re, co-founder di We Plan, Alessandro Cacciato, esperto in start up e innovazione, Daniele Ronsivalle, ricercatore di Urbanistica del Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Palermo, il designer Samuele Mazza, Giuseppe Taibi, capo delegazione Fai di Agrigento, Vincenzo Camilleri, direttore del Distretto Turistico Valle dei Templi, Gabriella Costantino, soprintendente dei Beni Culturali di Agrigento, Giuseppe Parello, direttore del Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi, lo storico Settimio Biondi, il presidente dell'Ordine degli Architetti di Agrigento, Alfonso Cimino. Coordinerà i lavori il giornalista Felice Cavallaro, presidente dell'Associazione Strada degli Scrittori. Concluderà il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La cultura per lo sviluppo delle città", sindaci ed esperti a confronto

AgrigentoNotizie è in caricamento