rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Centro città / Via Giuseppe Garibaldi

Il costone dell'Addolorata si sbriciola: chiusa via Garibaldi

I vigili del fuoco stanno cercando di stabilire se vi siano o meno altre porzioni di costone che rischiano di cedere e crollare

Grosso modo come il 7 marzo del 2015. Allora, si registrò il distacco di un blocco di calcarenite e collassarono diversi metri cubi di materiale su via Giovanni Volpe, tratto di strada compreso fra la via Dante e la via 25 Aprile. Questa sera, a cedere - a causa delle forti piogge - è stato un pezzo del costone dell'Addolorata: nella parte a valle di via Garibaldi, all'altezza del Calvario. 

Crolla il costone dell'Addolorata

Lanciato l'allarme, sul posto si sono precipitate le squadre dei vigili del fuoco. Pompieri che, con l'autoscala, stanno cercando di stabilire se vi siano o meno altre porzioni che rischiano di cedere e crollare. In via precauzionale la strada è stata, intanto, chiusa. Sul posto, ci sono anche i carabinieri.

C'è sgomento e preoccupazione fra i residenti della zona a valle della via Garibaldi. Sono in tanti, in questi minuti, a temere l'interdizione di un'altra strada. "A seguito di un sopralluogo congiunto tra i vigli del fuoco del compartimento provinciale di Agrigento e i tecnici dell'ufficio di Protezione civile comunale - hanno reso noto dal Comune di Agrigento - si è deciso di interdire al traffico veicolare e il transito pedonale nella via Volpe. Verifiche tecniche sono in corso per una eventuale riapertura, in tempi brevi, dell'importante arteria di collegamento". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il costone dell'Addolorata si sbriciola: chiusa via Garibaldi

AgrigentoNotizie è in caricamento