rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Villaggio Mosè / Via Favignana

Monserrato, crolla parte del costone roccioso: è allarme tra i residenti

Lo segnala il consigliere comunale di Agrigento, Marco Vullo, che torna a sollecitare l’amministrazione di Palazzo dei Giganti, invocando un’azione immediata per la messa in sicurezza

Perde pezzi il costone di roccia in via Favignana, a Monserrato. Alcune porzioni della parete si sono staccate finendo in strada, vicino ad un complesso di palazzine. Lo segnala il consigliere comunale di Agrigento, Marco Vullo, che torna a sollecitare l’amministrazione di Palazzo dei Giganti, invocando un’azione immediata per la messa in sicurezza del costone franoso.

“Si intervenga prima che la situazione precipiti ulteriormente - ha affermto Vullo in una nota - . Prima che  ci scappi la tragedia. Nelle ultime ore, a causa anche delle abbondanti e violente precipitazioni dei giorni scorsi, si sono verificati altri allarmanti eventi che non lasciano per nulla tranquilli i residenti della zona. Un’abbondante fetta della parete si è staccata, marciapiedi sollevati e divelti, un paio di pali dell’illuminazione  pubblica crollati e un tombino distrutto. Uno scenario che si commenta da solo – aggiunge Marco Vullo – i sopralluoghi, per la verità, nel corso degli anni, dietro mia puntuale segnalazione, non sono mancati".

"Anche ieri altre visite e altri momenti di verifica sul posto. Ma non si può più aspettare, non c’è  tempo da perdere – osserva ancora il consigliere del gruppo 'Uniti per la Città' – serve una seria accelerazione dell’iter da parte degli enti che, a vario titolo, risultano interessati all’emergenza, in modo da rendere esecutivo il progetto di consolidamento e da reperire i relativi fondi, necessari a realizzare le opere".

"Facendomi portavoce della paura con cui sono costretti a vivere quotidianamente i residenti della via Favignana  - conclude Marco Vullo – rinnovo la richiesta di aiuto al prefetto Diomede affinché, in forza della sua autorevolezza e della sua riconosciuta sensibilità umana e istituzionale, possa imprimere un’accelerazione a questa vicenda che da anni si trascina pericolosamente senza trovare ad oggi, nonostante le mie ripetute prese di posizione e i mie costanti Sos, una soluzione positiva alla delicata e incombente questione di grande rilevanza sociale”.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monserrato, crolla parte del costone roccioso: è allarme tra i residenti

AgrigentoNotizie è in caricamento