rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Emergenza idrica, guasto ad un impianto: portata ridotta del 20 per cento

La società annuncia slittamenti delle turnazioni per gli utenti serviti dai serbatoi Itria, Madonna delle Rocche, Rupe, Viale, Giardini e Cozzo Mosè

È ancora emergenza idrica nell'Agrigentino. A causa di un guasto ad un impianto di sollevamento di Siciliacque, occorso durante la notte, si è registrata una diminuzione della portata idrica di circa il 20 per cento. Lo ha reso noto Girgenti Acque, che ha comunicato questa mattina di aver ricevuto, da parte di Siciliacque, una portata idrica minore rispetto a quanto previsto

Per questo l'azienda annuncia inevitabili riduzioni e slittamenti delle turnazioni per gli utenti serviti dai serbatoi Itria, Madonna delle Rocche, Rupe, Viale, Giardini e Cozzo Mosè.

Girgenti Acque, inoltre, corre ai ripari per fronteggiare l'emergenza. La recente ed ulteriore riduzione del 15 per cento della fornitura idrica disposta dalla società, d'accordo con il Dipartimento regionale, che va ad aggiungersi a quella, anch’essa del 15 per cento, già decisa nello scorso mese di ottobre, ha comportato, - scrive l'azienda in una nota - "ulteriori criticità nella distribuzione idrica in tutti i comuni gestiti, con l’inevitabile allungamento dei turni di erogazione, in taluni casi già particolarmente critici".

LEGGI ANCHE: GIRGENTI ACQUE ISTITUISCE UNA TASK FORCE

Per questo, la società ha attivato una fase di monitoraggio della rete idrica, tramite l’installazione di apparecchiature per il rilievo delle pressioni in rete, con lo scopo di rendere più efficiente la distribuzione e in tal modo di razionalizzare la risorsa idrica.

"Contestualmente, - prosegue Girgenti Acque - continua l’intensa attività di ottimizzazione, efficentamento e reperimento di fonti idriche quali pozzi e sorgenti, per mitigare i disagi agli utenti. In considerazione di tale situazione, sotto controllo ma per la quale permane l’attuale stato di crisi idrica, Girgenti Acque fa appello al senso di responsabilità di tutti gli utenti nell’uso razionale dell’acqua evitando gli sprechi e contenendo i consumi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza idrica, guasto ad un impianto: portata ridotta del 20 per cento

AgrigentoNotizie è in caricamento