rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

"Crescere in digitale", i giovani incontrano le aziende per nuove opportunità di lavoro

L’iniziativa è promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed attuata da Unioncamere in collaborazione con Google

Arriva a Agrigento “Crescere in Digitale”, l’iniziativa promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed attuata da Unioncamere in collaborazione con Google per diffondere le competenze digitali tra i giovani e avvicinare al web le imprese italiane.

ll progetto, lanciato a inizio settembre con l’avvio della piattaforma www.crescereindigitale.it - “Crescere in digitale” - si rivolge ai giovani iscritti al programma “Garanzia Giovani” offrendo loro un percorso di formazione articolato in 50 ore di training online, laboratori sul territorio e oltre 3.000 tirocini retribuiti nelle imprese italiane.

Oggi presso la Camera di Commercio di Agrigento si è tenuto il laboratorio formativo di "Crescere in digitale" cui hanno partecipato i giovani della provincia che hanno completato la prima fase del percorso formativo on line e superato il test. I laboratori rappresentano la prima occasione di contatto tra i giovani e le imprese del territorio che si sono iscritte a “Crescere in digitale” per offrire tirocini formativi retribuiti da "Garanzia Giovani". Nella sola giornata è stata data la possibilità ai ragazzi di accedere ad uno dei venti tirocini offerti dalle imprese agrigentine. Molte altre opportunità sono a disposizione dei giovani di Agrigento vista la ricca offerta di tirocini su base provinciale.

"L'accesso ai laboratori - spiega il segretario generale della Camera di Commercio di Agrigento Giuseppe Virgilio - è consentito dopo che i giovani hanno seguito il corso online erogato in modalità Mooc (Massive Open Online Courses), ideato e offerto da Google e sviluppato dall’Istituto Guglielmo Tagliacarne. In questo modo viene offerta ai giovani l’opportunità di ampliare le proprie conoscenze dell’ecosistema digitale e apprendere tecniche e strumenti a supporto della crescita e dell’internazionalizzazione delle imprese".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Crescere in digitale", i giovani incontrano le aziende per nuove opportunità di lavoro

AgrigentoNotizie è in caricamento