rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Covid, da oggi il vaccino anche per i bambini sopra i 5 anni: ecco come fare e dove andare

Allestiti gli ambulatori per la somministrazione con un'equipe di pediatri dell'Asp. I "piccoli ospiti" saranno ricevuti in un ambiente colorato e accogliente

Si comincia: i bambini dai 5 agli 11 anni sono attesi negli appositi ambulatori dell’Asp della provincia di Agrigento per sottoporsi al vaccino anti-Covid.

Le somministrazioni saranno effettuate dall’equipe dei pediatri dell’Asp nei presidi ospedalieri di Agrigento, Licata, Ribera, Sciacca e Canicattì.

E per accogliere i più piccoli sono stati allestiti ambulatori meno “freddi” e decisamente più accoglienti e colorati: a misura di bambino insomma.

Questa settimana le somministrazioni saranno effettuate solo nelle giornate di giovedì 16 e venerdì 17 dalle 9 alle 13. Poi si ripartirà lunedì 20 e da quel momento ci si potrà vaccinare tutti i giorni compresi i festivi, dalle 9 alle 14. Il martedì e il giovedì anche di pomeriggio.

La prenotazione può essere effettuata collegandosi alla piattaforma web governativa (prenotazioni.vaccinicovid.gov.it), predisposta da Poste italiane, oppure attraverso il sito Sicilia Coronavirus, da dove è possibile scaricare anche la modulistica relativa alla vaccinazione. Il giorno della somministrazione i bambini dovranno avere cinque anni compiuti e sarà necessaria la presenza di un genitore o tutore legale che dovrà dichiarare di avere informato l’altro genitore. 

La vaccinazione non solo permette ai più piccoli di difendersi dal Covid-19, ma anche di limitare fortemente la circolazione del virus in questo periodo in cui si assiste ad un’importante ripresa dei contagi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, da oggi il vaccino anche per i bambini sopra i 5 anni: ecco come fare e dove andare

AgrigentoNotizie è in caricamento