rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Anche quest'anno addio ai veglioni e alle feste di piazza: arriva lo stop della Prefettura

La nota è stata divulgata a tutti i comuni della provincia e alle forze dell'ordine visto l'aumento dei contagi anche nell'Agrigentino

"Il recente aumento dei contagi, anche in questa provincia, nonostante prosegua senza sosta la campagna vaccinale, rende necessario mantenere alta l'azione di vigilanza che si eseguono sul territorio comunale".

Per questo motivo, dalla Prefettura di Agrigento arriva il formale "stop" a concerti di piazza ed eventi pubblici per festeggiare l'arrivo del 2022. Tutto è contenuto in una nota divulgata ai comuni del territorio e alle forze dell'ordine da parte del prefetto Maria Rita Cocciufa. 

"Dato l'approssimarsi delle festività di fine anno, caratterizzate come noto da eventi pubblici e privati con la partecipazione di numerose persone - dice la Prefettura - si ravvisa la pressante esigenza, condivisa con l'autorità sanitaria, di non autorizzare feste di piazza, eventi, concerti e/o veglioni che possano comunque determinare la presenza di numeri elevati di persone difficili anche da controllare".

Una linea della fermezza che era per molti versi facilmente immaginabile (dato che già giorni fa, ad esempio, il sindaco di Agrigento ha anticipato al nostro giornale che non si sarebbe tenuto alcun veglione in piazza) e che comunque è solo una "tappa" di un percorso che ha visto un inasprimento complessivo delle attività di controllo sul rispetto delle regole Anticovid che però vengono complessivamente rispettate dai cittadini.

"Come noto - scrive ancora la Prefettura - sono stati intensificati e organizzati appositi servizi di controllo a cura delle Forze dell'ordine, che riguardano l'uso di dispositivi di protezione, il divieto di assembramento e l'uso del green pass. Dai primi dati sull'esito dei controlli - continua la nota - emerge una positiva generale condivisione da parte dei cittadini che, in stragrande maggioranza, stanno dimostrando grande senso di responsabilità e rispetto delle regole". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche quest'anno addio ai veglioni e alle feste di piazza: arriva lo stop della Prefettura

AgrigentoNotizie è in caricamento