rotate-mobile
Cronaca

Anticorpi al Covid, al via l'indagine siero-prevalenza: ecco i 13 Comuni interessati

La raffica di test - sono previsti per circa 150 mila italiani - serviranno a capire quante persone abbiano sviluppato gli anticorpi al nuovo Coronavirus, anche in assenza di sintomi

E’ partita l’indagine di siero prevalenza sul Coronavirus. Un test, voluto dal ministero della Salute e Istat, in collaborazione con le Regioni e la Croce rossa Italiana. Il test, dunque, serve a capire quante persone abbiano sviluppato gli anticorpi al nuovo coronavirus, anche in assenza di sintomi. 

L'importante indagine verrà eseguita su un campione di 150 mila persone residenti in 2mila comuni. In lista, anche diversi comuni dell'Agrigentino. Gli esiti dell’indagine, diffusi in forma anonima e aggregata, potranno essere utilizzati anche per altri studi scientifici e per l’analisi comparata con altri Paesi europei. "Per ottenere risultati affidabili - fanno sapere dalla Croce rossa -  e utili è fondamentale che le persone selezionate per il campione aderiscano". 

Le persone verranno contattate al telefono dagli operatori della Croce rossa Italiana tramite un numero telefonico che inizia con 06.5510... per fissare un appuntamento in uno dei punti prelievo individuati dai comitati CRI territoriali presso le sedi delle Asp, Guardie ,ediche e altre sedi, per eseguire un piccolo prelievo di sangue. Il prelievo potrà essere eseguito anche a domicilio se il soggetto è fragile o vulnerabile. La Regione, tramite le aziende sanitarie Provinciali, comunicherà l’esito dell’esame a ciascuno partecipante residente nel territorio. 

Ecco tutti i Comuni dell'Agrigentino interessati all'indagine: Agrigento, Alessandria della Rocca, Cammarata, Canicattì, Favara, Licata, Palma di Montechiaro, Porto Empedocle, Racalmuto, Ravanusa, Ribera, San Giovanni Gemini, Siculiana. 

“Entrati a pieno nella 'Fase 2' – commenta Luigi Corsaro, Presidente Cri Sicilia -  è importante capire l’evoluzione della pandemia. Basta un semplice prelievo di sangue per conoscere la propria storia rispetto al virus e per scongiurare eventuali nuovi contagi tra la popolazione. Chiediamo pertanto anche alle istituzioni locali e ai medici di medicina Generale di sensibilizzare i cittadini selezionati affinché il maggior numero di persone possa aderire all’indagine di siero-prevalenza promossa dal Ministero della Salute e Istat in collaborazione con le Regioni e la Croce rossa otaliana. Spesso – conclude Il presidente Corsaro - si parla dell’importanza della prevenzione in ambito sanitario, ritengo che aderire al test sia il miglior modo di prevenire ulteriore diffusione della pandemia e preparare, ristabilire e migliorare le comunità riducendo il livello di vulnerabilità delle stesse".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anticorpi al Covid, al via l'indagine siero-prevalenza: ecco i 13 Comuni interessati

AgrigentoNotizie è in caricamento