rotate-mobile
Cronaca Aragona

Emergenza Covid-19: diagnosticati 7 nuovi contagi ad Aragona che è a 16 casi: positivi anche ad Agrigento e Sciacca

Il sindaco Peppe Pendolino: "Ho chiamato Prefettura, Asp e presidenza della Regione perché volevo chiudere anche le scuole. Vi prego, anche a casa, usate il distanziamento e le mascherine"

Continuano a registrarsi contagi da Covid-19 ad Aragona dove è praticamente boom. Ma anche a Sciacca dove è arrivato un nuovo esito - ed è il 33esimo - positivo e ad Agrigento dove, dopo giorni di stop al contagio, sono stati accertati due casi. 

Sette contagi ad Aragona che arriva a 16 casi

"Abbiamo ricevuto dall'Asp che abbiamo altri 7 positivi. Siamo ad un totale di 16 persone positive - ha spiegato il sindaco Peppe Pendolino - . E' una situazione preoccupante, sono numeri elevati. Si tratta di persone che fanno parte di un'unica azienda, ma bisogna stare attenti. Abbiamo mappato tutti i contratti stretti e li abbiamo fatti mettere in isolamento fiduciario. Stiamo cercando di porre in essere tutte le misure per evitare ulteriori contagi. Vi prego, anche a casa, usate il distanziamento e le mascherine. Parliamo di 16 contagi di un nucleo familiare e di un'unica azienda. Ho allertato la Prefettura dicendo che la situazione è allarmante, ho chiamato all'Asp e alla presidenza della Regione perché volevo chiudere le scuole - ha spiegato l'amministratore - . Mi dicono che non è possibile se non ci sono casi all'interno degli istituti scolastici, stiamo cercando di tenerle in sicurezza così come del territorio. L'unica cosa confortante è che tutti i positivi stanno tutti bene, grazie a Dio". 

"Positivi" anche ad Agrigento 

"L'Asp comunica due nuovi casi di posività al coronavirus ad Agrigento. Al momento i positivi in città sono dunque in totale 6 - ha annunciato il sindaco uscente Lillo Firetto - . E' stata confermata oggi la positività al Covid 19 di un giovane agrigentino di 22 anni e di un uomo di 58 anni. Si trovano in isolamento e si sta attuando, per i loro contatti diretti, il protocollo previsto".

L'emergenza Sciacca

L'esito del nuovo tampone positivo al Covid è stato comunicato ad un sessantenne di Sciacca che avrebbe avuto contatti con una persona già contagiata. L'anziano è in isolamento domiciliare. Allertato, dall'Asp di Agrigento, anche il sindaco Francesca Valenti. 

Nono contagio ad Aragona 

Il sindaco Peppe Pendolino ha annunciato che c'è un nono caso in pochi giorni nella città delle Maccalube. "Il soggetto - spiega in un video il sindaco Peppe Pendolino - si trovava fortunatamente già in isolamento perché componente del medesimo gruppo familiare in cui rientrano i casi dei giorni scorsi. Ho parlato al telefono con tutti i positivi fin qui individuati e ad oggi versano fortunatamente tutti in buone condizioni". Il sindaco ha ribadito l'appello a tutti i cittadini ad usare massima attenzione e a rispettare pedissequamente le regole fin qui individuate per limitare  il contagio.

Boom di contagi ad Aragona: cinque i tamponi positivi in poche ore

Preoccupazione per quanto sta avvenendo in diverse zone della provincia, a partire proprio da Aragona, ha espresso il sindaco di Agrigento Lillo Firetto. "Stiamo tutti attenti, rispettiamo il distanziamento per quanto possibile e utilizziamo tutti i dispositivi di protezione individuale, mascherine e gel per le mani. Per quanto possibile anche gli esercizi commerciali continuino a osservare con scrupolo le regole e si preoccupino di farle rispettare".

Il sindaco, nell'invitare cittadini ed esercenti anche a mettere in campo un vero e proprio controllo sociale, ha annunciato di aver chiesto alla polizia locale e alle forze dell'ordine di fare più controlli, ma respinge anche le accuse di chi lo sollecita ad agire ad esempio con la chiusura delle scuole, spiegando che la Regione ha oggi limitato significativamente il potere dei sindaci.

(Aggiornato alle ore 19)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza Covid-19: diagnosticati 7 nuovi contagi ad Aragona che è a 16 casi: positivi anche ad Agrigento e Sciacca

AgrigentoNotizie è in caricamento