menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Bivona, corso di micologia per conseguire il patentino regionale

L'iniziativa nasce anche dietro la pressante richiesta delle decine di escursionisti che partecipano alle "passeggiate" organizzate nella zona montana, dove si svolgono anche dei trekking a tema

L'associazione "Vivi Vivona", in collaborazione con il gruppo micologico naturalistico "G. Bianca" onlus organizza un corso di micologia per l’ottenimento del tesserino regionale per la raccolta dei funghi epigei (che crescono nei boschi e sui prati) spontanei. 

L'iniziativa nasce anche dietro la pressante richiesta delle decine di escursionisti che partecipano alle "camminate" organizzate nella zona montana dove si svolgono anche dei trekking micologici. Ed ha un grande valore anche in termini di prevenzione, perchè non sono rari i casi in cui improvvisandosi nella raccolta di funghi si incappi in gravi casi di avvelenamento. Le materie di insegnamento che saranno trattate durante i corsi, sono quelle previste nell’allegato F della direttiva emanata dall’assessore per l’Agricoltura e foreste del 2007.

Il corso prevede una quota di iscrizione di 50 euro e si terrà a Bivona dal 13 al 17 dicembre prossimi, tutti i giorni dalle 17 alle 20,30, mentre per sabato 17 dicembre è prevista un’escursione didattica.

Il responsabile dei corso Carmelo Cancelliere ed il micologo Gregorio Chiarenza, coadiuvati da esperti nel campo della micologia nominati allo scopo, accerteranno l’acquisizione delle nozioni di formazione micologica da parte dei corsisti, con l’ottica di prevenire intossicazione o avvelenamenti da funghi epigei spontanei e rilascerà un attestato che i corsisti potranno presentare per conseguire il tesserino regionale. 

Per informazioni sono a disposizione i numeri 3356318247 e 3271672821.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Salute

Coronavirus: è arrivato lo spray nasale che aiuta a proteggersi

Attualità

Giardinetti del campo sportivo: arriva l'adozione da parte di privati

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AgrigentoNotizie è in caricamento