rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

"Donne in-sicurezza", corso di autodifesa per proteggersi dalla violenza

Organizzato da Endas Agrigento, in programma da novembre 2016 a febbraio 2017, aiuterà a riconoscere lo stalking, per imparare a prevenire e a difendersi dai molestatori

Riconoscere la violenza di genere, lo stalking per imparare a prevenire e a difendersi dai molestatori. Sono questi gli obiettivi principali del corso di prevenzione e autodifesa "Donne in-sicurezza" organizzato dall’Endas Agrigento in collaborazione con International Police Association “Ipa" E.L  di Agrigento e Centro Antiviolenza “Telefono Aiuto” di Agrigento, in programma dal mese di novembre 2016 al mese di  febbraio 2017. Si tratta della prima edizione di un ciclo di incontri che oggi risulta quanto mai attuale e necessario per far capire come il mondo della sport e delle istituzioni siano vigili e al fianco delle donne nel combattere e contrastare la violenza di genere.

Il corso promosso è rivolto alle donne che abbiano compiuto 18 anni di età. Sedici incontri serali diretti da psicologi, avvocati e da esperti di tecniche di autodifesa dell’Endas, servirà a preparare le donne dal punto di vista psicologico e normativo, fornendo informazioni sulle opportunità di prevenzione e tutela, coniugandole con tecniche di autodifesa personale. Rappresenta, quindi, un’occasione specifica di conoscenza e sensibilizzazione nei confronti di un fenomeno che risulta sempre più invasivo.

Il corso si articola in due moduli, suddivisi in 16 lezioni. Gli incontri del primo modulo si terranno dalle 19 alle 21 nella sala formazione della sede Endas di Agrigento viale Cannatello, 79. Martedì 15 novembre si parlerà di violenza di genere: come riconoscerla, come prevenirla e proteggersi. L’incontro sarà condotto da uno psicologo e da un avvocato esperti in materia. Martedì 22 novembre si parlerà di percorsi di tutela, protezione e sostegno.

Gli incontri del secondo modulo sono previsti per tutti i venerdì del mese di novembre, dicembre 2016 e gennaio - febbraio 2017, dalle 19 alle 21 nei locali del Centro Sportivo Endas di Agrigento. Esperti di tecniche di autodifesa dell’Endas presenteranno un’Introduzione alle tecniche di autodifesa: elementi di teoria e pratica.

A chi prenderà parte a un minimo di sei incontri, di cui almeno una del primo modulo, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il corso è gratuito. Per ulteriori informazioni chiamare lo 0922-556171 oppure il 3287954341. Email: agrigento@endas.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Donne in-sicurezza", corso di autodifesa per proteggersi dalla violenza

AgrigentoNotizie è in caricamento