rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Covid, in sette giorni in Sicilia 30% in meno di nuovi positivi: ma crescono i ricoveri in terapia intensiva

Anche nell'ultima settimana si conferma il trend che vede il miglioramento di tutti i parametri: unica eccezione è il +25 di nuovi ingressi in area critica, dove i posti letto occupati sono appena 5 in meno della precedente. Cresce la percentuale dei guariti

Anche nella settimana appena trascorsa tutti i parametri sulla pandemia da Coronavirus sono in netta discesa in Sicilia. Unico neo sono i pazienti ricoverati in terapia intensiva, sono in lieve flessione infatti i posti letto occupati ma sono però aumentati i nuovi ingressi. "La settimana appena conclusa - sottolinea il responsabile dell’Ufficio statistica del Comune, Girolamo D’anneo -  ha fatto registrare un ulteriore rallentamento della diffusione del Covid sull'Isola: sono diminuiti i nuovi positivi, gli attuali positivi, i ricoverati, ordinari e in terapia intensiva e i decessi. Sono però aumentati i nuovi ingressi in terapia intensiva".

I numeri

Nella settimana appena conclusa i nuovi positivi in Sicilia sono 4.434, il 29,1% in meno rispetto alla settimana precedente, quando già si era registrata una diminuzione del 27,3%. E' diminuito anche il rapporto fra tamponi positivi e tamponi effettuati, passato dal 4,8% al 3,6%.Il numero degli attuali positivi è pari a 21.036, 5.154 in meno rispetto alla settimana precedente, mentre le persone in isolamento domiciliare sono 20.278, 5.020 in meno rispetto alla settimana precedente. I ricoverati complessivamente rappresentano il 3,6% degli attuali positivi (i ricoverati in terapia intensiva lo 0,5%).

I ricoverati sono 758, di cui 101 in terapia intensiva. Rispetto alla settimana precedente sono diminuiti di 134 unità (i ricoverati in terapia intensiva sono diminuiti di 5 unità). Nella settimana appena conclusa si sono registrati 50 nuovi ingressi in terapia intensiva (il 25% in più rispetto ai 40 della settimana precedente). Il numero dei guariti (265.416) è cresciuto di 9.472 unità rispetto alla settimana precedente. La percentuale dei guariti sul totale positivi è pari al 90,5% (88,7% domenica scorsa).

Il numero di persone decedute registrato nella settimana è pari a 116 (contro le 132 della settimana precedente). A causa di alcuni riconteggi, il numero provvisorio di persone decedute attribuibili alla settimana appena conclusa è però pari a 74. Complessivamente le persone decedute sono 6.693, e il tasso di letalità (deceduti/totale positivi) è pari al 2,3% (come la settimana scorsa).

(fonte Palermotoday)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, in sette giorni in Sicilia 30% in meno di nuovi positivi: ma crescono i ricoveri in terapia intensiva

AgrigentoNotizie è in caricamento