rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

La Sicilia accelera coi vaccini, Razza: "Siamo fra le prime tre regioni d'Italia"

L'assessore schiva le critiche: "Certo si può e si deve fare di meglio ma quando si esagera bisogna tenere conto che chi potrebbe risentirsi non è il sottoscritto ma sono tutti coloro che in questo momento lavorano dalle 8 alle 22". Tutti i numeri

La Sicilia accelera coi vaccini, Razza: "Siamo fra le prime tre regioni d'Itali"Il lavoro di chi in questi giorni sta vaccinando migliaia di siciliani, e a cui dico grazie, ha permesso alla Sicilia di essere per il terzo giorno di fila fra le prime tre regioni d'Italia". A parlare è l'assessore regionale alla Salute Ruggero Razza replicando alle accuse lanciate da M5S e Pd durante il dibattito sulla finanziaria a Sala d'Ercole.  

"Certo si può e si deve fare di meglio - ha sottolineato Razza - ma quando si esagera nella critica bisogna tenere conto che chi potrebbe risentirsi non è il sottoscritto ma sono tutti coloro che in questo momento lavorano dalle 8 alle 22 della sera".

Al momento in Sicilia risultano somministrate 640.042 dosi su 754 mila dosi consegnate (84,9%). La fascia di età maggiormente vaccinata è quella compresa tra gli 80 e gli 89 anni (138 mila persone), poi quella compresa tra i 50 e i 59 anni (129 mila persone).

Le persone vaccinate in Sicilia

  • Operatori Sanitari e Sociosanitari: 216.831
  • Personale non sanitario: 167.494
  • Ospiti Strutture Residenziali: 33.806
  • Over 80: 133.335
  • Forze Armate: 27.231
  • Personale Scolastico: 61.235

Iss, al via 2 studi su immunità post vaccino

E monitorare la risposta immunitaria nella popolazione vaccinata contro il Covid 19 è l’obiettivo di due studi dell’Istituto superiore di sanità che coinvolgono anche la Sicilia. Il primo, in collaborazione con la Società italiana di gerontologia e geriatria (Sigg), è dedicato agli anziani residenti nelle Rsa, il secondo è rivolto a una popolazione più ampia. Per quanto riguarda quest'ultimo, per studiare la risposta immunitaria indotta dalla vaccinazione l'Iss ha avviato uno studio longitudinale multicentrico su adulti sani e anziani fragili immunizzati con diverse tipologie di vaccino anti-Covid-19. Il monitoraggio coinvolgerà un campione di 2.000 individui per ognuno dei vaccini attualmente disponibili nel Paese e comprenderà due gruppi: persone relativamente sane tra i 30 e i 65 anni di età e soggetti di età superiore ai 65 anni fragili (cioè affetti da almeno due comorbidità).

Lo studio permetterà di monitorare la risposta anticorpale indotta dalla vaccinazione e la sua durata. Il dosaggio del titolo anticorpale sarà effettuato a 1, 6 e 12 mesi dalla vaccinazione. Ad un anno dalla vaccinazione sarà inoltre misurata la risposta cellulo-mediata. I dati raccolti forniranno informazioni sulla quantità e la qualità della risposta immunitaria indotta dai diversi vaccini in adulti e anziani fragili e, in via preliminare, sull’efficacia nel proteggere dall’infezione e/o dalla malattia.

Per quanto riguarda le Rsa, l'Iss e la Sigg hanno appena avviato lo studio GeroVax per valutare efficacia, sicurezza e durata delle vaccinazioni anti-Covid-19 nel contesto delle Rsa, sugli anziani più fragili nei quali la risposta immunitaria potrebbe essere alterata o inferiore.

Sono stati già coinvolti oltre 300 anziani in 26 strutture - tra cui quelle siciliane - per registrare le eventuali reazioni avverse al vaccino, ma soprattutto la sua efficacia, monitorando i nuovi casi di Covid-19, gli accessi in pronto soccorso, i ricoveri in ospedale e la mortalità nei 12 mesi successivi alla vaccinazione. In un ampio gruppo di partecipanti sarà valutata anche la durata della protezione vaccinale, misurando la produzione di anticorpi specifici e l’immunità cellulo-mediata fino a 12 mesi dalla prima dose.

L’indagine ha l’obiettivo di coinvolgere 5.000 residenti in 90 Rsa di 10 Regioni italiane, parte della rete del progetto GeroCovid Rsa promosso dalla Sigg, nel quadro di un più ampio studio multicentrico osservazionale, unico in Europa, nato nel marzo scorso per raccogliere dati sulla situazione reale degli anziani più esposti alla minaccia Covid.

A oggi sono già stati arruolati oltre 2.400 anziani in strutture italiane tra cui quelle siciliane. Per lo studio saranno registrate le eventuali reazioni avverse al vaccino nei primi 7 giorni dalla somministrazione e ne sarà soprattutto valutata l’efficacia, raccogliendo a 6 e 12 mesi di distanza dalla prima dose il numero di eventuali nuovi casi di Covid-19, gli accessi in pronto soccorso, i ricoveri ospedalieri e la mortalità. Quindi, su un campione di 779 anziani, sarà valutata la produzione di anticorpi prima del vaccino e a distanza di 2, 6 e 12 mesi dalla prima dose. In 40 pazienti sarà misurata anche la risposta immunitaria cellulo-mediata a 12 mesi dal vaccino. In questo modo sarà possibile stimare la durata della protezione vaccinale negli anziani più vulnerabili.


 

Potrebbe interessarti: https://www.palermotoday.it/cronaca/coronavirus-sicilia-vaccini-23-marzo-2021.html?fbclid=IwAR0SzQm2u5uc1xnOoD21MmpCJ-vQc90DxoRStJCYGn9GlgE_QjLQ8aTg
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Sicilia accelera coi vaccini, Razza: "Siamo fra le prime tre regioni d'Italia"

AgrigentoNotizie è in caricamento