rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, 7 nuovi casi: 3 ad Aragona, 2 a Sciacca, 1 ad Agrigento e a Palma

Ricoverato al "Sant'Elia" di Caltanissetta il professionista cinquantenne di Palma di Montechiaro, mentre l'ultimo caso di Sciacca riguarda un 72enne che è in Rianimazione

Sciacca ha sfondato il "tetto" dei 30 contagi ed è, adesso (ore 19), a 31 positivi al Covid-19. Tamponi positivi - così come registrato in mattinata e nel pomeriggio - anche ad Aragona (3), a Palma di Montechiaro (1) e 1 ce n'era già stato, in mattinata, sempre a Sciacca. In serata invece è stato reso noto un nuovo contagio ad Agrigento. 

Salgono i contagi ad Agrigento

"L'Asp comunica un nuovo caso di posività al Coronavirus ad Agrigento. Al momento i positivi sono in totale 4 - ha reso noto il sindaco Lillo Firetto - . Oggi è stata confermata la positività al Covid 19 di un giovane agrigentino. Si trova in isolamento e si sta attuando per i suoi contatti il protocollo di controllo previsto".

E' record a Sciacca 

Situazione estremamente grave nella città delle Terme, dove in mattinata s'è registrato  il trentesimo caso e nel pomeriggio il 31esimo.

Il caso scoperto in mattinata riguarda una persona che ha scoperto di essere affetto dalla patologia in seguito ad un tampone effettuato in attesa di un intervento chirurgico programmato. L'uomo si trova adesso in isolamento domiciliare ed è assistito dall'unità di continuità territoriale. Il 31esimo contagio riguarda invece un 72enne che, da ieri, è ricoverato in gravi condizioni nel reparto di Rianimazione dell'ospedale "Giovanni Paolo II". Sono diventati, dunque, due i pazienti infettati dal Coronavirus che ricoverati alla Rianimazione del presidio ospedaliero saccense. Prima del 72enne era stata ricoverata, infatti, una donna di 60 anni. C'è poi un altro ricoverato sempre a Sciacca perché attaccato dal virus. E' un 94enne. 

Coronavirus, la situazione sempre più grave a Sciacca: positivi anche un neonato e la sua famiglia

L'aumento dei casi saccensi ha portato il sindaco Francesca Valenti a firmare un'ordinanza con prescrizioni e divieti. Un provvedimento che, di fatto, proverà ad evitare gli assembramenti e dunque a contenere il rischio contagio. 

Covid-19, donna ricoverata con gravi problemi respiratori: è intubata

Nuovo caso a Palma

Il tampone positivo è arrivato per una persona che non è asintomatica. Il palmese, un professionista cinquantenne, che non è in perfette condizioni di salute, è stato ricoverato all'ospedale "Sant'Elia" di Caltanissetta. Appena 24 ore fa, Palma di Montechiaro era tornata ad essere Covid-free visto che era guarito l'unico contagiato della seconda ondata. Adesso, invece, tutto ricomincia da capo. E' stato dato il via, infatti, ad una nuova indagine epidemiologica. 

Schizza il bilancio dei positivi nell'Agrigentino, ancora casi a Canicattì e Licata

Tre casi ad Aragona

"I nostri concittadini sono già in isolamento fiduciario con i propri familiari e i soggetti che hanno avuto contatti stretti - ha spiegato di Aragona il sindaco Peppe Pendolino - . Stiamo ricostruendo la mappa dei soggetti che hanno avuto contatti con i positivi. Vi invito ad usare tutti i dispositivi di protezione individuale e di mantenere i distanziamento sociale".

(Aggiornato alle ore 21,21)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, 7 nuovi casi: 3 ad Aragona, 2 a Sciacca, 1 ad Agrigento e a Palma

AgrigentoNotizie è in caricamento