rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, verso la quarantena anche per chi rientra in Sicilia dalla Croazia

L'annuncio è stato dato dall'assessore alla Salute, Ruggero Razza. L'isolamento seguito dal tampone interessa già i residenti nell'isola che tornano da Grecia, Malta e Spagna

La quarantena obbligatoria sarà estesa anche ai cittadini residenti in Sicilia che rientrano nell'Isola dopo un periodo in Croazia. Ad annunciarlo è stato l'assessore alla Salute, Ruggero Razza, che stamani insieme al presidente della Regione Nello Musumeci ha visitato l'ospedale Cannizzaro di Catania.

Riapertura scuole, Razza: "In Sicilia 100 mila test sierologici su tutto il personale"

"Abbiamo scelto il criterio della quarantena obbligatoria - ha ricordato Razza - per chi rientra in Sicilia dalla Spagna, da Malta e dalla Grecia. Ed estenderemo anche alla Croazia. Però teniamo molto a cuore il focolaio maltese che rappresenta un numero significativo di casi. Esiste un collegamento diretto tra Sicilia e Malta che fa viaggiare più di mille persone al giorno. Questo sul fronte organizzativo sta impegnando molto l'Asp di Ragusa". "Sono quasi 400 mila quelli che hanno registrato la loro presenza sul sito SiciliaSiCura - ha aggiunto Razza - che si son sottoposti al triage telematico e si sono messi in un'azione di registrazione da parte del sistema sanitario. Ovviamente - ha concluso - questa posizione che può apparire più restrittiva rispetto all'ordinanza nazionale e si dovrà conciliare con le misure che sono state adottate".

Con l'ordinanza dello scorso 12 agosto il governatore ha disposto l'obbligo dell'uso della mascherina anche all'aperto e l'isolamento fiduciario seguito dal tampone per tutti i siciliani che dal 14 agosto faranno rientro da Malta, Grecia e Spagna. Adesso quindi l'estensione delle misure.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, verso la quarantena anche per chi rientra in Sicilia dalla Croazia

AgrigentoNotizie è in caricamento