rotate-mobile
Lunedì, 2 Ottobre 2023
I dati

Covid, il punto settimanale di Zappia: "Coda di contagi molto bassa"

Il commissario straordinario dell'Asp: "Dati in controtendenza rispetto alle altre regioni ma presto inizierà il calo"

“La Sicilia è l’unica regione in controtendenza con un aumento dei contagi e una situazione dei ricoveri altalenante ma la situazione è sotto controllo, la discesa si verificherà nelle prossime settimane così come sta avvenendo oggi nel resto d’Italia”. Lo ha detto il commissario dell’Asp di Agrigento, Mario Zappia, in occasione del cosiddetto "punto settimanale" legato all'epidemia da Covid. 

Zappia ha aggiunto: "La coda di contagi si sta mantenendo, in base a quelle che erano le previsioni, molto bassa. In questo momento a Ribera abbiamo undici pazienti ricoverati nei reparti di medicina e sub-intensiva e una persona in terapia intensiva. Continuiamo ad avere però il 25% dei tamponi positivi su quelli ufficialmente registrati. Nell’ultima settimana su 3.143 test ne sono risultati positivi 765 e a questi bisogna aggiungere quelli che non denunciano".

Il commissario dell'Asp ha ribadito che il numero delle vaccinazioni continua a mantenersi basso. "Negli ultimi sette giorni - dice - ne sono stati somministrati 724: tre prime dosi, due seconde dosi, cinquantacinque terze dosi, 638 quarte dosi e ventisei quinte dosi". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, il punto settimanale di Zappia: "Coda di contagi molto bassa"

AgrigentoNotizie è in caricamento