rotate-mobile
Venerdì, 9 Giugno 2023
Cronaca

"Fuori dal carcere chi deve scontare meno di due anni", la Camera penale agrigentina lancia l'appello

L'avvocato Angelo Nicotra aderisce alla campagna indetta a livello nazionale, suggerite misure alternative

"In questo momento di disagio per tutti, occorre un gesto di solidarietà per i carcerati, che causa sovraffollamento sono in una situazione di sofferenza, ancor più acuita per lo stato emergenziale sanitario in atto ed i rischi di diffusione del virus Covid-19. Vi invito a firmare l'appello al Governo promosso dalle Camere penali affinchè venga adottato con urgenza un decreto legge che preveda per i detenuti con pena da scontare, anche residua, inferiore ai due anni l'applicazione di misure alternative: detenzione domiciliare, affidamento in prova al servizio sociale o altre".

Il presidente della Camera penale "Giuseppe Grillo" di Agrigento, Angelo Nicotra, lancia la campagna di sensibilizzazione per il mondo carcerario, in grande fermento in seguito all'emergenza Coronavirus, e sollecita un intervento di clemenza, di fatto, da parte del governo.

L'idea, per sfoltire la presenza all'interno delle carceri, è quella di svuotarle dei reclusi che siano ormai prossimi all'espiazione della pena. 

L'appello, in prima battuta, è stato lanciato sulla pagina Facebook della Camera penale.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Fuori dal carcere chi deve scontare meno di due anni", la Camera penale agrigentina lancia l'appello

AgrigentoNotizie è in caricamento