rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Il Covid-19 fa un'altra vittima: muore 67enne, contagiati anche più bambini: scuole chiuse a Palma

L'uomo che ha perso la vita, che non soffriva di patologie pregresse, si trovava ricoverata all'ospedale di Sciacca. Nuovi contagiati ad Agrigento, Sambuca di Sicilia, Canicattì, Licata, Santa Margherita di Belice e Campobello di Licata

Il Coronavirus fa un’altra vittima nell’Agrigentino. A perdere la vita è un uomo di 67 anni. Il sambucese era ricoverato presso il reparto di Terapia intensiva di Sciacca. L’uomo, molto conosciuto in città, lavorava nel mondo dell’edilizia. Il 67enne non soffriva, secondo quanto emerso, di patologie pregresse.  Si tratta dell'ottava persona di Sambuca di Sicilia morta per via del Coronavirus. A Sambuca è risultato positivo - ed è l'unico della giornata - anche un 87enne. 

I contagi continuano infatti ad aumentare. Nuovi casi sono stati ufficializzati ad Agrigento (3), Licata (ben 8), a Palma (1), Campobello di Licata (1) e a Canicattì (8). Ieri, il ministero della Salute ha attribuito 110 casi ad Agrigento e provincia. Oggi, sempre il ministero, ha conteggiato 8 tamponi positivi. 

Coronavirus, sfondato il tetto dei 1.000 contagiati in Sicilia: 110 nell'Agrigentino

Tre positivi ad Agrigento

"Sono 46 i casi di positività al Covid-19, 43 si trovano in isolamento fiduciario domiciliare e sono asintomatici o con lievi sintomi - ha spiegato il sindaco Franco Micciché - . Tre sono ancora sono ancora ricoverati negli ospedali di Agrigento, Caltanissetta e Canicattì". 

+8 a Canicattì

"Tra ieri e oggi complessivamente sono otto i positivi al Covid-19. Tra essi uno si trova ricoverato all'ospedale di Agrigento. Mentre i restanti si trovano in buone condizioni e sono in isolamento domiciliare - ha spiegato il sindaco di Canicattì, Ettore Di Ventura, - . Sempre l'Asp ha comunicato l'avvenuta guarigione di un nostro concittadino risultato positivo nelle scorse settimane".

Licata è a 47 casi

Tre guariti e un otto positivi al Covid-19 a Licata che è, in quella che ormai è diventata un'autentica altalena, a quota 47 contagiati. La polizia municipale ha prima reso noto un nuovo contagio e poi altri 7. "Sono in corso le notifiche dei relativi provvedimenti di obbligo di isolamento domiciliare" - spiegano dal comando dei vigili urbani - . I nuovi contagiati sono tre bambini di 10 anni e uno di 12. Ed ancora una 17enne, un 22enne, una 43enne e un 66enne. 

Palma, nuovo contagiato e scuole chiuse per 3 giorni 

Palma di Montechiaro conta un nuovo contagiato. Ad annunciarlo è il sindaco Stefano Castellino. "L'Asp di Agrigento ha appena comunicato un nuovo caso positivo, trattasi di un focolaio già esistente". Il sindaco ha anche annunciato un nuovo guarito da Covid 19. Le persone attualmente positive al virus sono in tutto 16. Stefano Castellino ha disposto che - a partire da domani e per tre giorni - tutti gli istituti comprensivi della città resteranno chiusi. L'amministratore ha previsto, infatti, una sanificazione di tutti gli edifici scolastici.  

Positivo a Campobello, interdetto il Comune

"L'Asp mi ha comunicato un nuovo positivo. È in isolamento da diversi giorni e per fortuna sta bene - ha reso noto il sindaco Gianni Picone - . Per limitare il diffondersi dell'epidemia e tutelare la salute pubblica, dal 3 al 15 novembre viene interdetto l'accesso dei cittadini negli uffici comunali. Domani renderemo noti - ha spiegato - i contatti degli uffici per richiedere i servizi e/o programmare eventuali accessi. È un momento particolare e tutti dobbiamo avere la pazienza". 

+5 contagiati a Santa Margherita di Belice

Ci sono cinque nuovi casi di Covid 19 a Santa Margherita di Belice. Ad annunciarlo è il sindaco Franco Valenti.  Si tratta di tre signore rispettivamente di anni 88, 62 e 37, un signore di anni 40 e una bambina di 2 anni. "Stiamo provvedendo - continua il sindaco - alla notifica formale agli interessati dei provvedimenti di 'permanenza domiciliare per quarantena con sorveglianza attiva. Covid-19 e stiamo predisponendo tutti gli altri adempimenti previsti dalla vigente normativa. Al momento nel nostro Comune sono 43 i casi confermati di positività".

Anche Camastra chiude le scuole 

Chiusura scuole di ogni ordine e grado martedì 3 e mercoledì 4. Lo ha disposto il sindaco Dario Gaglio prendendo atto "della situazione attuale nel comune di Camastra e dei molti casi registrati nei paesi limitrofi". Definite anche le modalità di accesso al pubblico agli uffici e servizi comunali privilegiando l'appuntamento concordato telefonicamente e rivisto l'elenco delle attività comunali indifferibili da rendere in presenza del personale dipendente fino a lunedì 16 novembre. 

(Aggiornato alle 21:15)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Covid-19 fa un'altra vittima: muore 67enne, contagiati anche più bambini: scuole chiuse a Palma

AgrigentoNotizie è in caricamento